venerdì, Maggio 3, 2024
Dalla Provincia

“Lo screening mi ha salvato la vita”

I programmi di screening oncologici sono interventi organizzati di Sanità Pubblica, completamente gratuiti, rivolti ad una popolazione asintomatica, potenzialmente sana, invitata attivamente a sottoporsi ad un test di diagnosi precoce.

La chiamata al test avviene mediante una lettera di invito personale che verrà inviata a casa, a tutti i cittadini residenti nella ASL Brindisi, in determinate fasce di età e ad intervalli di tempo prestabiliti.

L’individuazione delle fasi iniziali della malattia può permettere di intervenire tempestivamente con le cure più appropriate, facilitando la guarigione, riducendo la mortalità e il numero di nuovi casi.



I test di screening sono per definizione semplici, non invasivi, gratuiti e di facile esecuzione. Prevedono l’esecuzione del cosiddetto test di primo livello e, solo nei casi risultati positivi a questo, vengono garantiti gratuitamente anche gli accertamenti di approfondimento e, se necessario, i trattamenti.

I programmi di screening oncologici attivi nella nostra Azienda sono:

  • screening per la prevenzione del tumore del collo dell’utero rivolto alle donne dai 25 ai 64 annimediante esecuzione del Pap test
  • screening per la prevenzione del tumore della mammella rivolto alle donne dai 50 ai 69 annimediante esecuzione della mammografia

 

Tutti i suddetti programmi di prevenzione sono coordinati dal Centro Unico Screening, afferente al Servizio di Igiene e Sanità Pubblica del Dipartimento di Prevenzione.

Per prenotazioni (in caso di mancato invito) informazioni o chiarimenti sui programmi di prevenzione è possibile contattare la segreteria del Centro Screening della ASL Brindisi:

Il numero è gratuito dai telefoni fissi e mobili ed è attivo:

  • Dal lunedì al venerdì ore 9:00 – 12:00
  • Giovedì ore 15:30 – 17:00

e-mail screening@asl.brindisi.it    FAX 0831-510376


Condividilo sui social