domenica, Aprile 28, 2024
San Vito dei Normanni

E’ in edicola il numero di novembre de Il Punto

Da alcuni giorni è nelle edicole il numero di novembre del mensile “Il Punto” diretto da Don Antonio Chionna. Segnaliamo alcuni argomenti trattati nel giornale: La “Mestra Puccia”, il ricordo di Don Donato Giannotti, ripartiamo dalla piazza…, “culacchi” di storia sanvitese, il ricordo dell’Avvocato Ennio Masiello, Punto Sport e molto altro.



Ci piace riportare l’editoriale del direttore Don Antonio Chionna dal titolo “Ritorniamo alla storia dei Patrocini”.

“La parrocchia di S.Domenico con una concelebrazione nella terza domenica di ottobre ha dato inizio all’anno in onore di San Vincenzo a 600 anni dalla morte. Siamo fiduciosi che il nuovo parroco Don Piero Calamo, faccia chiarezza e riporti la festa del patrocinio alla terza domenica di ottobre, come è stato per oltre 150 anni. E’ ora di finirla con certe confusioni create da qualche storico favorito da una certa allergia per le processioni di qualche parroco. Quest’anno, poi, abbiamo sfiorato il ridicolo nella festa di luglio con la statua di San Vincenzo avanti, seguito a debita distanza dalla statua di San Vito. E a proposito della festa del patrocinio, che non va confusa con la festa liturgica del 15 giugno, sono fandonie che qualcuno va diffondendo per soddisfare certe sue velleità. La storia è una cosa seria che si fonda sui documenti e non fantasia o romanzo, come qualcuno che ha scarsa dimestichezza con essa. Perciò rispettiamo la volontà dei nostri antenati , che era gente seria e non andava dietro a certe mode che passano e non hanno fondamento. Il mio è un appello che faccio al clero sanvitese e non perchè non considerino carta straccia le nostre tradizioni.

Ricordiamo che sull’argomento siamo disponibili a ricevere altre opinioni, potete inivare come sempre il tutto a: redazione@essenotizie.it


Condividilo sui social