sabato, Aprile 27, 2024
San Vito dei Normanni

Eccellenze sanvitesi 2018

Di: Maila Cavaliere

Anche quest’anno il Comune di San Vito dei Normanni dedica una serata a giovani che si sono distinti in particolari attività lavorative e creative, dando lustro alla loro città natale.

Nella sala conferenze della Biblioteca Comunale, alla presenza del Sindaco Domenico Conte, del presidente del consiglio Piero Iaia e dell’assessore Maddalena Gaeta, i presentatori Valentina Zurlo e Lello Galasso, coadiuvati da Raffaele Romano, hanno chiamato sul palco a ricevere un riconoscimento simbolico ma ineccepibile alcune eccellenze locali.

Quest’anno la scelta è caduta su una giovanissima campionessa di scherma, Lara D’agnano, che a soli 14 anni si è già aggiudicata un degnissimo terzo posto in una gara interregionale in questo sport nobile ma ancora poco praticato, e campionessa regionale giovanile nel fioretto.



Grande risalto è stato dato a due tra gli organizzatori dell’Associazione Verso, (Claudio Masiello e Pierluigi Fedele), un gruppo di lavoro che si propone di agire sul territorio per fare comunità e tentare di costruire una rete sociale attraverso attività laboratoriali, incontri di promozione culturale tra cui un “ caffè letterario” e un cineforum.

Sono stati chiamati a ricevere il giusto tributo anche Marco Mingolla, Dario Romano e Simone Saracino, ideatori di Ciné, la rassegna cinematografica che ha animato la scorsa estate sanvitese e che, a costo di sacrifici e tanto impegno, porta avanti il progetto di riportare il cinema nei luoghi di San Vito e segnalare una ormai radicata mancanza a cui non ci si può rassegnare.

Il pubblico ha poi potuto assistere alla proiezione del cortometraggio “ Soubrette” realizzato con Cattive Produzioni dallo stesso regista Marco Mingolla. Il film, che sta già ricevendo consensi e importanti riconoscimenti, è un drammatico spaccato di quello che siamo diventati: uomini e donne fragili, ossessionati dall’immagine e dal successo, disposti a qualsiasi compromesso pur di apparire mentre intorno a noi si consumano tragedie nell’indifferenza generale.

Non poteva mancare, nel corso della serata, la premiazione di tutti i “bravissimi” del 2018, i giovani che si sono maturati con il massimo dei voti. Provenienti dal Liceo Leo di San Vito e da tante altre scuole della provincia, hanno tutti intrapreso una carriera universitaria che auspichiamo sia brillante e soddisfacente. Ricordiamo i nomi dei premiati: Marco Albanese, Federica Carlucci, Roberta Carlucci, Greta Cavaliere, Alessia Convertino, Claudio Fierri, Eglantin Gjoni, Bianca Grassi, Sonia Lamacchia, Chiara Mingolla, Martina Mingolla, Paola Nisi, Bryan Angelo Pedace, Marta Pignatelli, Simone Prete, Luisa Ruggiero, Alberto Santoro. Alberto Suma, Marzia Tamborrino, Alessandra Vinci e Flavia Zaccaria.

A conclusione, il sindaco Domenico Conte ha messo in evidenza come questi giovani, ben consigliati da docenti e genitori, costituiscano una ricchezza e un potenziale incredibile per la nostra città dove ci auguriamo di vederli ritornare.

La speranza è, inoltre, quella di poter seguire e sostenere tutti i giovani talentuosi del nostro territorio creando un circolo virtuoso che alimenti l’attenzione per la cultura e, con essa, la possibilità di arricchire la nostra città di professionalità e talenti che abbiamo contribuito a formare.

Il fotoservizio di Piero Vasta e Giorgia Cavaliere


Condividilo sui social