domenica, Aprile 28, 2024
San Vito dei Normanni

Torna il presepe cittadino a cura di Simone Saracino

Si accende il Natale 2018 a San Vito dei Normanni e anche quest’anno,tra gli appuntamenti in programma per le feste, torna quello con il presepe cittadino realizzato dal giovane Simone Saracino. La serata inaugurale dell’artistica rappresentazione della Natività di Gesù si terrà domenica 9 dicembre in occasione dell’accensione dell’albero nella centralissima piazza Leonardo Leo. Il presepe,allestito nella stessa piazza nella Chiesa di Santa Maria della Pietà(conosciuta come “l’Ospedale”), sarà inaugurato alle 18.30 con l’accompagnamento musicale di don Giuseppe Grassi, che suonerà l’organo ottocentesco presente nella stessa chiesa, un piccolo gioiello nel suo genere in grado di funzionare ancora con i soli mantici.

Classificatosi secondo alla 42aedizione di “100 presepi del mondo” che si svolge nelle Sale del Bramante in Piazza del Popolo a Roma, Simone Saracino realizza abitualmente dei presepi che coniugano la storia e l’arte del luogo o del patrimonio artistico nazionale con la rappresentazione della nascita di Gesù all’interno di fedeli riproduzioni in scala di grandi edifici storici: negli scorsi anni è stato autore di presepi dal titolo “San Vito degli anni Trenta”, “il Natale in Piazza Navona” e “La Scuola di Atene di Raffaello”, ma anche autore e coautore degli innovativi “Presepi pasquali” nella Chiesa di Santa Maria degli Angeli, sempre in San Vito dei Normanni.



Quest’anno ha scelto di ricordare due grandi nomi della spiritualità mondiale,Giotto e san Francesco d’Assisi: nel suo presepe, infatti, la Natività sarà ambientata all’interno della Basilica Superiore di Assisi dedicata al santo “inventore” del presepe e affrescata da Giotto. L’idea di una tale rappresentazione, legata alle celebrazioni da poco conclusesi per i 700 anni dalla nascita del pittore toscano, si deve a Mons. Antonio Rosato, storico Arciprete di San Vito scomparso lo scorso marzo.

Il presepe, il quinto che Saracino “regala” alla città per le feste, è ufficialmente patrocinato dall’Amministrazione Comunale e dalla Provincia di Brindisi, sarà visitabile, come vuole la tradizione, fino alla prossima Candelora, il 2 febbraio 2019. Gli orari di apertura nel periodo natalizio sono i seguenti: mattina 10-12, sera 18-20 fino al 20 dicembre; dal 21 dicembre mattina 10-13,sera 17-22.

COMUNICATO STAMPA


Condividilo sui social