domenica, Aprile 28, 2024
San Vito dei Normanni

Famiglie in bicicletta – Cicloescursione di primavera

Cosa vedremo

Pedaleremo, con la dovuta lentezza, per godere del paesaggio rurale di primavera per le contrade sanvitesi. Raggiunta contrada Signoranna, visiteremo la masseria omonima e il bosco. La masseria Signoranna che prende il nome da una vecchia proprietaria (signora Anna), oggi è di proprietà della famiglia Santoro. Si presenta a corte chiusa, con i tipici elementi strutturali, magazzini, cisterne, abitazioni, il tutto funzionali alla pratica agricola. Nei pressi della masseria erano presenti delle grotte, probabilmente abitate dai monaci basiliani. Il boschetto omonimo, presenta le essenze tipiche della macchia mediterranea, querce, lentischi, ecc.
———————
Il percorso
Lunghezza totale tra andata e ritorno di circa 15 Km. Facile e in piano lungo il tragitto di andata; in leggera pendenza per quello di ritorno. Per la quasi totalità su strade rurali di campagna asfaltate e a basso traffico veicolare.
———————–
Preparazione della bicicletta e altro….
Assicuratevi che la bicicletta sia in perfetta efficienza: i pneumatici in buono stato, le gomme gonfie, il cambio funzioni, i freni a posto, il sellino all’altezza giusta; avere al seguito almeno una camera d’aria di scorta e il necessario per riparare una piccola foratura (pezze, mastice….) ecc… Portatevi l’acqua e la colazione da condividere. 
————————–
Raduno e partenza
Il raduno con le biciclette è fissato alle 8.15 in Piazza Leo. Partenza ore 8.45 precise.
————————
Sosta
Colazione al sacco condivisa, ore 11 circa, nel boschetto adiacente la masseria.
———————-
Rientro
Rientreremo a S. Vito alle ore 12.30 circa 
———————-
Info, prenotazione & iscrizione 
Info e prenotazioni allo 338 3382101 – 392 6781260 – info@datecistrada.org
Iscrizione presso il circolo ACLI via B. Normanno 17, tel. 0831-984872 dal Lun.-Ven. dalle 17.00 alle 19.00
———————-
Quota di partecipazione
Pari ad € 2,00 (1 € i minori), comprensiva di assicurazione (responsabilità civile e infortuni).



L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali. Ricordate che il buon senso impone l’uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del codice della strada, inoltre va rispettato il regolamento di gita.

Comunicato stampa


Condividilo sui social