sabato, Aprile 27, 2024
Dalla Provincia

Importante riconoscimento per Francavilla Fontana

Lo scorso 30 aprile presso la Facoltà di Scienza della Formazione dell’Università Roma Tre, l’associazione Toponomastica femminile ha premiato il Comune di Francavilla Fontana ed i tre Istituti Comprensivi della Città nell’ambito del concorso annuale “Sulle vie della parità”.

Il riconoscimento è stato assegnato per il progetto ideato dall’Amministrazione e dalla Commissione Pari Opportunità finalizzato ad assegnare alle ed agli studenti il compito di attribuire un nome femminile ad un parco cittadino.

“Sulle vie della parità” è un concorso indetto da Toponomastica femminile con la partecipazione di Società Italiana delle Storiche, Rete per la Parità, FILDIS, Power&Gender, Acume, OdG – Osservatorio di Genere-Macerata, Scosse, Eccellenze Italiane, Casa editrice Matilda, Associazione Le Sentinelle onlus, Casa Ascione, e l’Istituto Comprensivo Santa Caterina di Cagliari, ed è rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, agli atenei e agli enti di formazione con il fine di riscoprire e valorizzare il contributo offerto dalle donne alla costruzione della società.



La toponomastica si fonda sulla combinazione di due concetti, il nome e lo spazio in cui si vive, coniugando l’astrazione del nome con la concretezza dei luoghi fisici, e mettendo in evidenza che uno spazio fisico può in molte occasioni assumere valore simbolico. Il carattere trasversale della toponomastica e dell’analisi del territorio offre numerose opportunità didattiche di integrazioni interdisciplinari e nel contempo permette a bambine e bambini, a ragazze e ragazzi di sviluppare forme di cittadinanza attiva e di partecipazione alle scelte di chi amministra la città, nel rispetto dei valori dell’inclusione.

La fase conclusiva del progetto portato avanti dall’Assessorato e dalla Commissione Pari Opportunità si svolgerà venerdì 10 maggio al Castello Imperiali. A giudicare le proposte giunte sarà la prof.ssa Rosanna Basso dell’Università del Salento.


Condividilo sui social