martedì, Aprile 30, 2024
San Michele Salentino

La Giunta approva sistemazione di Via Pisacane

La Giunta comunale di San Michele Salentino, con Delibera n.118 del 26 Luglio 2019, ha approvato il progetto esecutivo di sistemazione di via Pisacane con la realizzazione di un rondò all’incrocio tra le vie Gramsci-Boito-4 Novembre. Opera ritenuta necessaria dall’Amministrazione Comunale ed attesa da anni dai cittadini poiché strategica per la viabilità. 

Gli interventi progettati, infatti, mirano alla realizzazione di un rondò su Largo Pisacane per risolvere situazioni di pericolosità per la circolazione stradale e per la sicurezza dell’utenza debole.

Inoltre, la sistemazione del tratto tra via P. Chimienti e via Puccini è atta a migliorare l’aspetto del decoro e del deflusso delle acque meteoriche.

Gli interventi prevedono, nello specifico, nel tratto tra via P. Chimienti e via Puccini, la realizzazione ex novo di un nuovo tappetino di usura, attraverso la fresatura di quello esistente e posa in opera di un nuovo tappetino. È prevista, inoltre, la demolizione del marciapiede centrale esistente e la sua nuova realizzazione.



Nell’incrocio tra le vie Gramsci, Boito e 4 Novembre, sarà rifatta tutta la pavimentazione stradale, realizzato un nuovo marciapiede sul lato sud, ampliata la rete di pubblica illuminazione e costruito un rondò.

“E’ un intervento importante per la mobilità cittadina – commenta il Sindaco Giovanni Allegrini – destinato a cambiare il volto e soprattutto a migliorare la sicurezza stradale perché, di fatto, si otterrà una generale riqualificazione di tutta l’area a beneficio non solo della circolazione ma, anche, del decoro di quel tratto di strada. La nuova rotatoria sarà dedicata al nostro Santo Patrono, San Michele Arcangelo e non mancheranno gli alberi di fico che sono il segno distintivo del nostro paesaggio e della nostra cultura”.

Il costo dell’intervento è pari a € 107.836,89 ed è finanziato con fondi di Bilancio previsti nell’apposito Capitolo.

Il progetto esecutivo degli interventi è stato redatto dal geom. Angelo Cavallo.


Condividilo sui social