domenica, Aprile 28, 2024
San Vito dei Normanni

A scuola…di vendemmia

4 e 5 ottobre: due giornate entusiasmanti, quelle che hanno visto impegnati nella vendemmia gli alunni delle classi QUARTE dei plessi “M.T di Calcutta” e “Don Milani” della Scuola Primaria del Secondo Istituto Comprensivo di San Vito dei Normanni (Br).

Teatro scelto per l’occasione: la masseria didattica “Villa Buontempo” (Francavilla F.na) che ha aperto le porte alla quattro scolaresche, facendo vivere loro, per la prima volta l’esperienza di uno dei raccolti più impegnativi dell’autunno.

Un vero uragano di sensazioni ed emozioni, quello che hanno vissuto gli alunni ripercorrendo, insieme alle loro insegnanti ed educatori, tutte le fasi della vendemmia: dalla scelta e raccolta dei grappoli d’uva, al trasporto in tini e carriole, all’utilizzo della “diraspatrice” e infine con la spremitura con il “torchietto”.



L’uso diretto di strumenti meccanici antichi, l’assaggio diretto del succo appena spremuto nei laboratori all’aperto magistralmente organizzati, hanno permesso ai bambini di calarsi, quasi del tutto, nei panni di veri viticoltori in una prospettiva di massimo rispetto per la natura.

Profumi intensi, colori d’autunno ma anche sapori genuini proposti ai bambini con una sana ed equilibrata merenda con prodotti tipici della cucina tradizionale.

Tutto ciò ha concorso ad arricchire un progetto curriculare, già avviato, che si propone di valorizzare uno stile di vita e alimentazione sana, strizzando l’occhio alle tradizioni locali e alla ricchezza del nostro territorio.


Condividilo sui social