lunedì, Aprile 29, 2024
San Vito dei Normanni

Il Liceo Leo ricorda Teo Baccaro

Grande emozione mercoledì mattina nell’auditorium “G.Amico” del Liceo Leo nel corso dell’incontro patrocinato dal Comune di San Vito dei Normanni e fortemente voluto dall’Ass.Aeronautica, dal Liceo e, soprattutto, dagli amici e parenti di Teo Baccaro. Teo, un nostro concittadino che, a soli 31 anni, nell’ottobre del 2008, perse la vita insieme a suoi sette colleghi, gli ANGELI DEL S.A.R., come sono stati denominati, a causa di un guasto meccanico dell’elicottero mentre sorvolava i cieli di Francia per partecipare ad una missione internazionale.

L’incontro, guidato da Raffaele Romano, ha visto in apertura l’intervento della D.S. Prof.ssa Carmen Taurino che, dopo i saluti istituzionali alle autorità civili e militari presenti, ha ringraziato i dirigenti scolastici delle scuole secondarie di primo e secondo grado di San Vito per la partecipazione di una rappresentanza di studenti e docenti all’incontro. Presente anche il Consiglio comunale dei ragazzi. Il Liceo Leo ha accolto subito la proposta di tenere qui quest’incontro, “un’iniziativa che aiuta a coltivare la memoria. La Scuola ha la funzione di edificare le coscienze, e l’esempio di Teo, in un contesto come la Scuola, è edificante” come ha ribadito la D.S. “Un’iniziativa che si inserisce in un discorso di cittadinanza attiva che non è teoria ma è qualcosa di concreto. Eroe è chi fa il proprio dovere e lo fa fino in fondo con onore”.



A seguire tanti gli interventi a cominciare dal Sindaco Domenico Conte, e poi il Gen. Vito Masiello, il T.Col. Morara, il Magg.Verdolini e il Ten. Sarcina che hanno illustrato la storia dell’Aeronautica Militare e il lavoro, le missioni di questi uomini che con il loro agire quotidiano offrono un contributo prezioso per la convivenza civile e il progresso della comunità nazionale e internazionale . E Teo Baccaro è uno di loro che ha donato la propria vita per il bene comune.


Condividilo sui social