lunedì, Maggio 6, 2024
San Vito dei Normanni

Lanza Del Vasto, la sua morte 40 anni fa

Il 5 gennaio del 1981, 40 anni fa, si spegneva a Murcia (Spagna) Giuseppe Lanza del Vasto, che era nato a San Vito dei Normanni il 29 settembre 1901. Filosofo, scrittore, artista e pacifista, quest’uomo poliedrico nutrì un forte carattere cosmopolita: dopo l’infanzia sanvitese, visse a Parigi e viaggiò per l’Europa e l’Asia.

Nel 1937 conobbe Gandhi: il Mahatma ne rimase talmente colpito da farne un suo discepolo e chiamarlo Shantidas (che significa Servitore della pace). Visse la dottrina della nonviolenza, riformulandola in termini cristiani: la sua comunità era l’Arca, un ordine patriarcale ed ecumenico da lui fondato in Francia. Le sue spoglie riposano a La Borie Noble (vicino Montepellier).



La nostra Biblioteca possiede numerosi suoi scritti e tanti libri che parlano di lui e di pace e non violenza, tutti catalogati nella specifica sezione “Pace”.Nel corso del 2021, la sua città gli renderà un particolare omaggio, proprio per celebrare i 120 anni dalla nascita e i 40 dalla scomparsa.


Condividilo sui social