venerdì, Aprile 26, 2024
San Michele Salentino

Mostra di arti visive contemporanee a San Michele Salentino

Durante la mostra  la falegnameria si trasformerà in una lamia pugliese, un progetto abitativo che ci riporta ad una visione quasi arcaica della pugliesità. Curata da Marco Caliandro la mostra avrà le opere di 4 artisti: Angelo Filomeno, David Cesaria, Caliandro Marco e Vincenzo Delmonaco e la partecipazione dell’associazione Attacco Poetico.

Si confronteranno sull’idea di ricreare l’ambiente di una tipica casa di campagna arredata con tutto quello che non ha più una sua funzione nelle case padronali. I quattro artisti coinvolti nel progetto ci invitano a guardare con occhi nuovi, liberi dagli schemi in cui siamo intrappolati. 

Gli elementi tipici della pugliesità come le luminarie, le ceramiche, la juta, il legno assumono nuove forme e si riempiono di nuovi significati. La falegnameria non e’ più solo un luogo di lavoro, ma un luogo di cultura. Un luogo in cui si possono condividere nuove visioni e coltivare nuove idee rimanendo fedeli alle tradizioni senza pero’ esserne schiavi. La poesia sarà il filo conduttore di tutto. 

Vernissage: 
Martedì 17 agosto ore 19.00



Date:
17 e 18 Agosto 2021

Giorni ed orari di apertura: 
17 Ago 2021 dalle 19:00 alle 21:00
18 Ago 2021 dalle 10:00|12:00 e 18:00|20:00
 

Presentazione della mostra del curatore Marco Caliandro:

La falegnameria diventa per due giorni una lamia pugliese, un progetto abitativo che e’ motivo di riflessione nel rapporto fra cio’ che scartiamo e cio’ che conserviamo, una riflessione su come gli oggetti i materiali si intersecano ancora oggi con le nostre vite portate alla ribalta da questo nuovo modo di vivere la campagna che diventa rifugio delle nostre storie. L’usanza comune di portare in campagna mobili che non si usano più , che non hanno una funzione nelle case padronali , un mobile che ha perso la sua identità, che ha perso il suo fine ultimo per il quale e’ stato acquistato, va ad abitare un ambiente dalle mille presenze diverse. C’e’ il tavolo della nonna che non piace più, c’e’ la cucina vecchia, il divano che la mamma ha cambiato. Tutto cio’ crea un ambiente fortemente innaturale, un ambiente dove si riportano in vita gli oggetti che interagiscono con i nostri sensi.  La falegnameria ci riporta ad una visione quasi arcaica della pugliesita’, le opere presentate sono il racconto delle tradizioni, dei materiali, degli oggetti che si modificano e si intersecano in un nuovo modo di vivere. Così la casa si racconta attraverso i materiali e gli oggetti della tradizione.

L’ingresso alla mostra sarà contingentato in ottemperanza alle misure anti-COVID di distanziamento sociale. All’ingresso sarà disponibile il gel disinfettante. È obbligatorio l’uso della mascherina. Nel pieno rispetto della normativa vigente l’ingresso è consentito solo a chi è in possesso del green pass. 


Condividilo sui social