venerdì, Maggio 3, 2024
San Vito dei Normanni

La Scuola Secondaria BUONSANTO partecipa all’evento online “π Day 2022”

La Scuola Secondaria BUONSANTO partecipa all’evento online “π Day 2022” organizzato dal Ministero dell’Istruzione con il contributo scientifico del Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute dell’Università degli Studi di Torino.

Che cos’è il π? Il Pi greco è una costante matematica indicata con la lettera greca (pi) e l’idea di dedicargli una celebrazione, che avviene contemporaneamente in tutto il mondo, nasce dalla volontà di avvicinare gli alunni all’affascinante mondo della matematica.



La scelta della data del 14 marzo non è casuale ma rispecchia la numerazione anglosassone del calendario, 3/14 o 3,14.La matematica non è solo numeri ma ricorrenze che coinvolgono tutti gli eventi della nostra vita quotidiana, i battiti e la frequenza del nostro cuore, l’ area del territorio in cui viviamo, le probabilità che ci succeda un evento qualsiasi, la formula per risolvere un problema. E risolvere i problemi pertiene alla vita di ciascuno di noi!Celebrare il π day significa incoraggiare i ragazzi allo studio della matematica, e sviluppare le strategie di problem solving, le sole capaci di farci sedere intorno a un tavolo a ragionare sulle ipotesi di soluzione più efficaci per tutti.


Condividilo sui social