domenica, Aprile 28, 2024
San Vito dei Normanni

IL MESSAGGIO DEL SINDACO ERRICO IN OCCASIONE DELL’AVVIO DEL NUOVO ANNO SCOLASTICO

Questa mattina, in occasione dell’avvio del nuovo anno scolastico, il sindaco di San Vito dei Normanni ha fatto giungere a tutte le scuole cittadine il seguente messaggio:

“Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo. L’istruzione è l’unica via. L’istruzione prima di tutto”: è la conclusione di un appassionato discorso pronunciato nel luglio 2013, nel corso dell’Assemblea della Gioventù tenutasi nel Palazzo di Vetro di New York, da Malala Yousafzai, l’allora sedicenne ragazza pakistana sopravvissuta un anno prima ad un attentato dei talebani contro gli studenti.



Voglio fare mie quelle parole. Anzi, desidero che ognuno di noi faccia proprie quelle parole soprattutto oggi che prende il via il nuovo anno scolastico.

Ribadire quelle parole, semplici e allo stesso tempo altamente significative, vuol dire prendere coscienza dell’importanza dell’istruzione, dell’importanza dell’impegno che ognuno di noi può e deve assumere oggi: io e tutti gli amministratori di questo Comune, i dirigenti scolastici, gli insegnanti, il personale non docente, gli alunni, gli studenti e i loro genitori, oggi, tutti insieme, dobbiamo ribadire quel concetto, esserne pienamente convinti e adoperarci perché davvero l’istruzione venga prima di tutto.

Auguri di buon anno scolastico.

Silvana Errico – sindaco di San Vito dei Normanni


Condividilo sui social