sabato, Aprile 27, 2024
San Vito dei Normanni

A San Vito dei Normanni un opuscolo per raccontare le tradizioni della Pasqua.

La Giunta Comunale di San Vito dei Normanni – anche sulla scorta di una recente convinta mozione in Consiglio Comunale – ha voluto attenzionare e dare lustro ai riti della Settimana Santa sanvitese attraverso la realizzazione di un opuscolo di promozione turistica, realizzato anche grazie al contributo della Cooperativa Thalassia, che cura le attivitΓ  di gestione e promozione dell’infopoint turistico della cittΓ .

I riti contenuti nell’opera si celebrano e tramandano da tempo immemorabile, assumendo una valenza identitaria talmente forte che chiunque ci si puΓ² ritrovare, credenti e non. All’interno dell’opuscolo, si ricordano: la predica della Desolata e il rito della Sepoltura (venerdΓ¬ Santo); la Culoria (sabato Santo); la processione dei Santi con GesΓΉ risorto (domenica di Pasqua).

Accanto ai riti secolari, vi Γ¨ spazio anche per il Presepe Pasquale, che raffigura e ripercorre le ultime tappe della Passione di Cristo sino alla sua Resurrezione.



Il titolo dell’opuscolo, β€œTrick Track – la bellezza della Settimana Santa a San Vito dei Normanni” – richiama il suono della β€œtrΓ¨nala”, utilizzata nella solenne Veglia Pasquale per omaggiare e salutare il Cristo Risorto.

Un lavoro corale intessuto dell’emozione di chi vive questi giorni nelle forme della pietΓ  popolare che i nostri padri ci hanno tramandato e che costituiscono, ancora oggi, il patrimonio cristiano identitario della nostra comunitΓ  sanvitese.

L’opera ha ottenuto il patrocinio morale di: Regione Puglia, Provincia di Brindisi, Arcidiocesi Brindisi-Ostuni e Basilica Santa Maria della Vittoria, Settimana Santa in Puglia.

L’opuscolo sarΓ  liberamente scaricabile online a partire dal VenerdΓ¬ Santo; tutte le indicazioni saranno fornite sui canali ufficiali e social della CittΓ  di San Vito dei Normanni e sulle pagine social di Infopoint San Vito dei Normanni.


Condividilo sui social