sabato, Maggio 4, 2024
San Vito dei Normanni

Il tiro del merGOLedì

Meno cinque al termine

Dopo la Pasqua (in realtà vissuta in una condizione climatica quasi “natalizia”), torniamo al nostro campionato di Prima Categoria pugliese, girone B.
Mancano cinque giornate alla fine della stagione regolare ed alcuni verdetti sono già stati pronunciati.
Il Triggiano, fanalino di coda del torneo con 12 punti, è ormai condannato alla retrocessione diretta.
Latiano, Ideale Bari, Castellana, Sannicandro e Mottola, a centro classifica, non possono dire più niente né in chiave playoff né per ciò che riguarda i playout. Il loro unico obiettivo, pertanto, è quello di chiudere il torneo in modo dignitoso.

Molto appassionante, e tutt’altro che definita, la contesa per la Promozione diretta. Il Grottaglie, che sin dall’inizio ha dominato il campionato, ha avuto nel Santeramo un’avversario di grande valore. I tarantini sono l’unica formazione imbattuta di tutta la prima categoria pugliese ed hanno la miglior difesa (solo 10 reti al passivo) di tutto il calcio dilettantistico regionale. Viceversa, i baresi hanno il miglior attacco del girone (66 reti), quasi tre realizzazioni a partita! Dovendosi le due compagini incontrarsi a Santeramo alla 29ma giornata, i due punti di distacco tra di loro rendono incerto il finale.
La seconda dovrà disputare in casa la finale playoff quasi sicuramente contro il Carovigno. Infatti sono veramente ridotte al lumicino le speranze del Crispiano di ridurre il distacco (ora a -8) dai cugini per poterli costringere alla semifinale.



In coda per conoscere il nome della seconda retrocessa sarà probabilmente determinante lo scontro salvezza della terzultima giornata: Noicattaro – Pezze di Greco. Queste squadre, infatti, devono ancora osservare il turno di riposo, unitamente al G.C. Taranto che, però, ha un vantaggio di punti e un calendario meno sfavorevole.
Veniamo ai biancoverdi, aritmeticamente ancora non al sicuro. A favore dell’US San Vito giocano sia lo scontro diretto tra penultima e terzultima, sia i turni di riposo che, nella bassa classifica, ben tre squadre dovranno osservare.
Pur in una situazione tutto sommato tranquilla, i ragazzi di Monna non devono abbassare la concentrazione. I turni casalinghi (Latiano e G.C. Taranto) dovranno essere sfruttati al meglio perché gli impegni fuori casa (Grottaglie, Carovigno e Ideale Bari, nell’ordine) non sono certamente facili.


Condividilo sui social