lunedì, Aprile 29, 2024
San Michele Salentino

Presentazione del libro “Una guerra ingiusta”

Mercoledì 28 giugno, alle ore 19.30, nella piazzetta Giovanni Paolo II di San Michele Salentino, si terrà la presentazione del libro “Una guerra ingiusta”. Racconti e immagini dall’Ucraina sotto le bombe”, scritto dalla giornalista Stefania Battistini, inviata del TG1 Rai. Questo è il primo evento in programma in terra brindisina per la presentazione del suo libro dedicato ai ragazzi. Durante l’evento, l’autrice dialogherà con l’avvocato Giammichele Pavone nell’iniziativa organizzata dall’Assessorato alla Gentilezza e Pubblica Istruzione, guidato dall’avv. Tiziana Barletta, in collaborazione con Taberna Libraria. Il sindaco Giovanni Allegrini porterà i saluti istituzionali a tutti i partecipanti.

Stefania Battistini, giornalista del TG1 tra i primi a testimoniare gli orrori della guerra, ci accompagna nel racconto dell’Ucraina sotto assedio, attraverso i ritratti delle città colpite, delle case sventrate e delle scuole in cui, al posto delle cartine geografiche, si trovano cartelli che illustrano le armi. Inoltre, ci racconta delle persone con le vite spezzate che, nonostante tutto, non smettono di credere nella pace.



“Normal”. Questa è la reazione del popolo ucraino nel Donbas al suono delle scariche di colpi. “Ci siamo abituati”. Il 21 febbraio 2022, Putin ordina l’ingresso delle forze armate russe nel Donbas, definendolo “operazione di mantenimento della pace”. Tuttavia, già da otto anni la regione più orientale dell’Ucraina vive nel terrore di un conflitto iniziato in sordina. Ma è davvero possibile abituarsi alla guerra e al fatto di poter morire in qualsiasi momento? Battistini, tra i numerosi premi ricevuti, ha ricevuto lo scorso novembre l’onorificenza dell’Ordine della Principessa Olga da parte della Presidenza della Repubblica d’Ucraina come inviata di guerra. Ci accompagna nel racconto dell’Ucraina sotto assedio, attraverso testimonianze e situazioni vissute in prima persona, narrate con una sensibilità fuori dal comune. “Una guerra ingiusta” è un libro destinato ai ragazzi, ma che può essere apprezzato anche dagli adulti.


Condividilo sui social