domenica, Aprile 28, 2024
San Vito dei Normanni

Domenica di Festa Patronale

Come da tradizione, la Festa Patronale a San Vito dei Normanni cade da sempre nella seconda domenica del mese di luglio, una antica tradizione che i sanvitesi conservano per ricordare il Santo Patrono, San Vito Martire, mentre da una quindicina di anni, la festa è raddoppiata con il compatrono San Vincenzo Ferreri:

Altro importante giorno di appuntamenti inseriti nel vario programma stilato dai giovani componenti del nuovo Comitato.



Il programma religioso: alle 9,30 e alle 11,00 S. Messe nella Basilica di Santa Maria della Vittoria, alle 18,30 da piazza Leo avvio del corteo delle autorità civili e militari, alle 19,00 in Chiesa MadreS. Messa presieduta dall’arciprete don Claudio Macchitella e al termine la Solenne Processione dei Santi Patroni con la partecipazione delle Confraternite cittadine e delle autorità, al passaggio da piazza Leo la simbolica consegna delle chiavi da parte del sindaco.

Per gli appuntamenti civili, dalle ore 7 alle 13, nella zona accanto al campo sportivo, la “Fiera del bestiame”, alle 10 in piazza Giovanni Paolo II il concerto mattutino-sinfonico della banda di Conversano.

Alle 21,00 doppio appuntamento, in piazza Giovanni Paolo II il concerto serale della banda di Conversano, in piazza Leonardo Leo il concerto di musica tradizionale con i”Jazzabanda”, nati a Francavilla Fontana da un’idea di Piero Balsamo, che anni fa ha frequentato la famiglia Titina e Lino Sabatelli, imparando tantissimo della pizzica di Santu Vitu, dei canti di lavoro e della tradizione sanvitese.

A mezzanotte, in contrada Pigna, lo spettacolo pirotecnico a cura della ditta Truppa di Latiano.

Aperti anche oggi, in via San Giovanni il “San Vito food and drink”, in via Crispi gli stand di “San Vito Italia” e food ed ancora due mostre, nella chiesa dell’Ospedale “Il Culto di San Vito in Italia” e nella chiesa di San Giovanni la mostra “La Festa Patronale di San Vito e San Vincenzo”.


Condividilo sui social