sabato, Aprile 27, 2024
Dalla Provincia

L’Unitalsi pugliese pronta a partire per Lourdes

L’UNITALSI pugliese inaugura la stagione dei pellegrinaggi verso il santuario mariano di Lourdes portando il prossimo 21 luglio a Lourdes più di 900 partecipanti tra amici in difficoltà, pellegrini e personale associativo e ben 14 sottosezioni.
Un treno e due aerei partiranno, rispettivamente il 20 luglio da Taranto ed il 21 luglio da Bari verso la piccola cittadina francese.
Questo pellegrinaggio vede, tra l’altro, la presenza importante, dell’Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie, mons. LEONARDO D’ASCENZO il quale ha fortemente voluto partecipare con la propria Diocesi, interessata tra l’altro dal cammino sinodale, e vivere la bellezza di un viaggio in fraternità che vede tutti andare insieme verso la Grotta di Massabielle.
Tutto è ormai pronto e in tanti hanno iniziato a contare i giorni che mancano alla partenza e soprattutto all’arrivo a Lourdes, un luogo che senti da subito familiare e accogliente.



Questo è l’anno del 120mo anniversario di fondazione dell’Associazione e per tale ricorrenza è stato creato un logo che riassume in sé l’essere viandanti sempre in cammino illuminati dalla luce di Cristo, mentre il tema pastorale “Che si costruisca qui una cappella” in continuità con il tema del precedente anno “Andare a dire ai sacerdoti” racchiude in sé la richiesta ad ognuno di noi di passare da uno stato di movimento verso qualcuno per “Dire” ad uno stato di movimento per “Costruire” e dunque il “Fare” qui ed ora edificando un futuro possibile di gioia, fratellanza e inclusione.
Enzo Nigro (Presidente Regionale): “ Riprendiamo i nostri pellegrinaggi con la gioia nel Cuore, certi di offrire a tutti una possibilità di felicità, di prospettiva in un luogo dove i dubbi diventano certezze. La certezza che insieme, senza barriere e annullando le differenze si può camminare insieme per costruire un futuro di condivisione e accoglienza. Adesso, oggi.
Con Coraggio l’UNITALSI continua la sua testimonianza.

Il treno partirà il 20 luglio da Taranto si fermerà in diverse stazioni ferroviarie pugliesi per consentire la salita dei pellegrini e degli ammalati per poi proseguire il viaggio fino a Lourdes.
La stagione dei pellegrinaggi proseguirà anche nel prossimo mese di settembre con altre due partenze sia in treno che in aereo nel periodo dal 7 al 13 e dal 24 al 30 (pellegrinaggio nazionale dell’Associazione).


Condividilo sui social