giovedì, Maggio 9, 2024
San Vito dei Normanni

Recupero e rifunzionalizzazione del complesso di Masseria Scannatizzi

Domani, giovedì 6 luglio, alle ore 16:30, presso la Sala Consiliare del Municipio di San Vito dei Normanni, in piazza Leonardo Leo, si terrà la presentazione del progetto di recupero e rifunzionalizzazione del complesso di Masseria Scannatizzi, promosso dall’Amministrazione Comunale grazie al “Fondo Concorsi per la progettazione e idee per la coesione territoriale” (decreto “Infrastrutture” – decreto legge n. 121/2021). 

L’incontro sarà finalizzato ad illustrare e discutere l’attuale proposta progettuale formulata dagli archh. Francesco Baratti e Roberto D’Adamo in collaborazione con l’etnomusicologa Nina Baratti, incentrata sulla riconversione del complesso di Masseria Scannatizzi in un polo museale, il Museo dell’Ascolto: uno spazio espositivo e performativo, dedicato alla produzione e alla ricerca nel campo sonoro, al servizio dell’intera comunità di San Vito dei Normanni e della ricca realtà associazionistica locale. 

Lungi dal rievocare un tipo di istituzione di tipo vetrinistico, distante e obsoleta, il progetto ricorre alla nozione di museo in chiave contemporanea, ovvero come luogo di riflessione e pratica, in costante ascolto del territorio che lo ospita, dei suoi abitanti, delle storie orali e tradizioni musicali ivi custodite. In linea con questo approccio, il progetto concepisce il Museo dell’Ascolto come un laboratorio urbano partecipato in grado di promuovere e al tempo stesso co-creare il patrimonio immateriale locale tanto del passato quanto del presente, ma anche di stimolare e sostenere il tessuto creativo che anima la vita culturale del paese, mediante la dotazione di una arena all’aperto e una struttura d’accoglienza per artisti. 



Ciascuno di questi aspetti sarà esaminato e discusso nel corso dell’incontro che costituirà quindi un’importante opportunità per confrontarsi con la cittadinanza sul futuro della Masseria Scannatizzi, conoscere lo sviluppo dell’idea di progetto e riflettere insieme sulle possibili sinergie e strategie da adottare al fine di dare nuova vita a questo importante patrimonio pubblico.

Comunicato stampa

Ricordiamo che in passato abbiamo dedicato più servizi per documentare lo stato di abbandono della Masseria, ben venga il nuovo progetto di recupero.

Ecco le foto dell’ultimo servizio realizzato


Condividilo sui social