domenica, Aprile 28, 2024
San Michele Salentino

Il Consiglio di San Michele vota all’unanimità la delibera sull’Arneo

Si è appena concluso il consiglio comunale monotematico richiesto dalla lista “No Enfiteusi” sulla problematica dell’Arneo. L’incontro è stato molto partecipato dai cittadini e ha visto la presenza anche dei consiglieri regionali Luigi Caroli e Alessandro Leoci.

Durante la discussione è emerso un confronto schietto e onesto riguardo al tributo 0630, chiesto da anni dal Consorzio Arneo ai proprietari di terreni nelle aree di bonifica a cui non si può derogare.

Il sindaco Giovanni Allegrini, nel ringraziare i presenti, ha annunciato che il Comune ha incaricato un tecnico di riperimetrare il territorio comunale per escludere dalla tassazione quella piccola porzione di terreno ricadente nelle competenze dell’Arneo. Questa decisione sarà discussa durante una riunione regionale sulla Vas utile a riesaminare il territorio sottoposto a tributo.



I consiglieri regionali hanno riconosciuto e apprezzato questa scelta amministrativa. Il consigliere di opposizione, Antonio Chirico, ha illustrato la storia del Consorzio a partire dal Regio Decreto del 1933.

Dopo vari interventi, la delibera proposta dalla maggioranza, presentata dalla presidente Marianna Matarrese, è stata votata all’unanimità.

La delibera prevede di invitare le parti presenti a portare le istanze dei cittadini alle sedi opportune, di dare mandato al Presidente del Consiglio Comunale di istituire un Tavolo tecnico intercomunale per contrastare la richiesta tributaria del Consorzio Arneo con basi tecniche e giuridiche, e di continuare le verifiche sulla perimetrazione delle aree consortili per escludere il territorio comunale dai piani di classificazione del Consorzio Arneo o di altri consorzi.


Condividilo sui social