Palio di San Vito, vince il Rione San Vincenzo

Si è concluso il Palio di San Vito, sensazioni importanti quelle respirate in questa tre giorni di competizioni, dal tiro alla fune alla corsa con i sacchi, dall’acquarulo alla staffetta, ma anche la caccia al tesoro, la corsa dei 2 km, il tiro con l’arco e il lancio del peso.
Netta vittoria del Rione di San Vincenzo e grande divertimento per gli spettatori

“Una esperienza unica nel suo genere, entusiasmante e che fa bene all’animo di chi ama lo sport e la propria città – lo ha dichiarato Luciano Cavaliere, consigliere delegato allo Sport a margine della chiusura del Palio di San Vito che ha visto trionfare il Rione di San Vincenzo. Una tre giorni intensa di gare e agonismo ma che hanno visto rispetto e complicità fra tutto i concorrenti dei diversi rioni. Maglie diverse, colori diversi ma un unico senso di comunità, qualcuno mi ha chiesto a cosa servisse questo palio, se non fosse della semplice attività agonistica, ho creduto dal primo momento che fosse lo strumento più idoneo per riscoprire una comunità quella sanvitese, con un pizzico di presunzione, dopo aver visto le gare e soprattutto la preparazione delle stesse, posso dire che avevo ragione. Abbiamo fatto davvero qualcosa di bello, compimenti a tutti i partecipanti dei Rioni, senza di loro tutto questo non sarebbe stato possibile.”




Al consigliere delegato, ideatore dell’evento si sono aggiunte le parole del Sindaco, prof.ssa Silvana Errico: “È stato un evento davvero appassionante, vedere tutta quella gente che faceva il tifo, vedere i concorrenti gareggiare ma allo stesso tempo stare insieme senza sollevare alcuna polemica, senza alcuna forma di astio finanche applaudendo l’avversario. Questo è lo sport che ci piace, questa è la San Vito che ci piace. Sono orgogliosa della riuscita del Palio, siamo partiti in forma sperimentale e in tempi davvero brevi, adesso ci metteremo al lavoro per far sì che questo evento diventi uno degli eventi di rifermento della nostra città iniziando già dalla data. È volontà dell’amministrazione, concordata già con i rappresentanti dei Rioni, di far sì che il Palio di San Vito, sia legato alla festa liturgica del Santo Patrono e quindi venga disputato a ridosso del 15 giugno”   


Condividilo sui social