domenica, Aprile 28, 2024
San Michele Salentino

San Michele Salentino, comune e Monteco regalano i diari a tutti gli alunni

Gli “Eco-diari” sono arrivati. Mancano pochi giorni e poi tutti gli alunni e le alunne dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di San Michele Salentino riceveranno un omaggio da parte dell’Amministrazione Comunale e dalla Monteco S.p.A. In particolare, chi frequenterà le classi 3^, 4^ e 5^ della Scuola Primaria e le alunne e gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo “Papa Giovanni XXIII” riceveranno gli “Eco-diari” scolastici. Ai bambini della scuola dell’infanzia saranno donate matite piantabili (con semi di piante aromatiche), per tutti gli altri delle classi 1^ e 2^ della Scuola Primaria in omaggio dei segnalibri in cartoncino e delle borse riutilizzabili in tessuto. L’iniziativa è inserita nell’ambito della campagna di comunicazione e sensibilizzazione ambientale progettata dall’Amministrazione Comunale di San Michele Salentino e da Monteco S.p.A.



I grafici hanno personalizzato alcune pagine dei diari al fine di poter ricordare agli studenti e ai genitori le buone pratiche sulla corretta raccolta differenziata e giochi a tema ambientale. In questo modo, nessuno avrà più dubbi rispetto al calendario di conferimento e alla tipologia di rifiuti da inserire negli appositi contenitori. Il diario scolastico per l’anno 2023-2024 è stato appositamente progettato per sensibilizzare i ragazzi e le loro famiglie sui temi ambientali.
“Siamo investendo tanto sulle giovani generazioni,” ha dichiarato il sindaco, Giovanni Allegrini, “per promuovere la tutela dell’ambiente, perché sappiamo che sono loro il futuro e hanno un ruolo fondamentale nel preservare il nostro pianeta. In questo percorso abbiamo trovato nella scuola un partner insostituibile, per questo vorrei ringraziare la dirigente scolastica, prof.ssa Margherita Vitale, per la collaborazione continua alle tante iniziative che si svolgono nel nostro paese. Con questa nuova iniziativa speriamo di ispirare i giovani studenti a sviluppare una maggiore consapevolezza dell’importanza dell’ambiente e ad adottare comportamenti responsabili anche in famiglia per contribuire a creare un mondo più sostenibile.”

Nel diario, che verrà consegnato il primo giorno di scuola, sono inserite, inoltre, le foto relative ai progetti attuati lo scorso anno scolastico, giochi educativi e tutte le parti necessarie per la compilazione dell’orario scolastico, annotazioni giornaliere e il libretto delle assenze. “Abbiamo voluto anche quest’anno regalare ai nostri ragazzi questo utile strumento di programmazione delle attività quotidiane,” spiega l’assessore all’Ambiente, Pubblica Istruzione e Gentilezza, Tiziana Barletta. “È stato un modo per venire incontro alle spese che tante famiglie sostengono all’inizio dell’anno scolastico e un’occasione per ricordare che siamo infaticabili sentinelle, custodi dell’ambiente che ci circonda e capaci di ascoltare il cuore della Terra.”


Condividilo sui social