sabato, Aprile 27, 2024
San Vito dei Normanni

Campagna di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali

La scorsa settimana l’Amministrazione comunale ha incontrato i rappresentanti dei due Istituti scolastici di San Vito dei Normanni al fine di condividere e programmare l’attività di comunicazione e sensibilizzazione degli studenti sulle tematiche ambientali.

L’educazione ambientale è uno strumento fondamentale per sensibilizzare i cittadini e le comunità ad una maggiore responsabilità e attenzione alle questioni ambientali e al buon governo del territorio.



Attraverso i temi dell’Educazione ambientale, alla sostenibilità, al patrimonio culturale, alla cittadinanza globale è possibile stimolare, soprattutto nelle giovani generazioni, la consapevolezza del quotidiano esser parte di una comunità, locale e globale.

La scuola ha visto in questi anni allargare la propria responsabilità educativa a nuovi ambiti trasversali; l’autonomia scolastica ha posto le basi per un diverso modo di relazionarsi con il territorio e con le realtà istituzionali e professionali che vi operano. Per realizzare interventi adeguati è di grande importanza che il mondo scolastico stabilisca relazioni e sinergie con i soggetti di riferimento presenti nel territorio; è fondamentale attivare collaborazioni ampie, per coinvolgere nei percorsi di crescita comune le istituzioni, gli enti locali e tutti i soggetti della vita sociale.

La campagna di sensibilizzazione promossa dall’Amministrazione comunale e il gestore del servizio di igiene urbana coinvolgerà gli studenti della scuola primaria e secondaria di I grado attraverso attività distinte per fasce di età: dalla distribuzione di una brochure informativa ad ogni alunno ed insegnante, contenente tutte le indicazioni utili al corretto conferimento dell’indifferenziato, alla realizzazione di concorso a premi “Recyclefashionday” che prevederà, da parte di ogni classe che voglia aderire, la creazione di un abito interamente realizzato con materiale indifferenziato.


Condividilo sui social