lunedì, Aprile 29, 2024
San Vito dei Normanni

Emergenza abitativa: ci sono 5 milioni di euro in cassa per realizzare 48 nuovi alloggi popolari e 50 famiglie in attesa di una casa

A che punto siamo? Sono passati 1.162 giorni (oltre 3 anni) da quando venne approvato il progetto definitivo per la realizzazione di 48 nuovi alloggi popolari grazie ad un finanziamento statale di € 3.553.916,00 e regionale di € 1.446.084,00. E ci sono 50 famiglie sanvitesi in graduatoria utile in attesa che vengano realizzate.

Ad oggi manca ancora la presentazione della progettazione esecutiva e della gara d’appalto.

Per questo abbiamo già chiesto la convocazione di una apposta commissione consiliare alla presenza dei responsabili degli uffici tecnici comunali, degli amministratori e dei tecnici dell’ASSET responsabili della progettazione esecutiva per comprendere e valutare se manca davvero la capacità e la volontà di valorizzare le risorse pubbliche (5 milioni di euro a disposizione) e la visione di politiche abitative strutturali.

Anche sugli attuali alloggi popolari che appaiono fatiscenti occorre avviare un’azione di manutenzione straordinaria.



Tocca a loro velocizzare tutte le procedure affinché si ponga la prima pietra all’opera di realizzazione nel 2024 per dare respiro alle numerose famiglie in difficoltà abitativa.

Il diritto alla casa merita una maggiore attenzione nella nostra Città che vive oramai un’emergenza sociale senza precedenti stante le problematiche del caro affitti, della mancanza di appartamenti, dell’aumento degli sfratti e delle lunghe liste di attese per gli alloggi popolari.

Il diritto all’abitare non può conoscere attese, tentennamenti, burocrazia e sonni tranquilli.

Comunicato Stampa


Condividilo sui social