martedì, Aprile 30, 2024
San Vito dei Normanni

Nominato il nuovo garante per le persone con disabilità

Con un decreto datato 19 ottobre 2023, è stata effettuata la nomina del Garante per i diritti delle persone con disabilità, individuando il dottor Dario Siciliano. Tale decisione è stata presa dopo aver consultato la Commissione Consiliare competente per la materia, che ha condotto una valutazione comparativa delle candidature ricevute in risposta a un apposito avviso pubblico.

E’ stata espressa soddisfazione per la qualità dei curricula presentati da tutti i candidati, sia giovani che meno giovani, dimostrando così un notevole interesse per questa importante causa.

 



La nomina del Garante per i diritti delle persone con disabilità rappresenta un’attuazione diretta dei principi costituzionali sanciti all’articolo 3, che sottolinea l’importanza dell’uguaglianza sia nella forma che nella sostanza per tutti i cittadini. Inoltre, questa nomina è coerente con i principi fondamentali del nostro Statuto Comunale, in particolare con l’articolo 3, che stabilisce che l’Ente basa la sua azione su principi di libertà, eguaglianza e solidarietà. Inoltre, si impegna a prendersi cura dei servizi relativi allo sviluppo delle relazioni interpersonali, con particolare attenzione ai problemi legati al disadattamento e alla disabilità.

Sono stati quindi rivolti i migliori auguri al dottor Dario Siciliano per il nuovo incarico, auspicando una collaborazione dedicata e piena di impegno nell’adempimento delle responsabilità inerenti al suo ruolo di Garante per i diritti delle persone con disabilità.


Condividilo sui social