giovedì, Maggio 2, 2024
San Vito dei Normanni

La “Cattive Produzioni” in concorso al 41° TORINO FILM FESTIVAL

Mercoledì 29 novembre 2023, al Torino Film Festival, avrà la sua prima mondiale il cortometraggio “Kore” di Fabiana Russo, prodotto dalla stessa regista per Nuova Accademia delle Belle Arti e Marco Mingolla per Cattive Produzioni.

Il cortometraggio, in concorso nella categoria “Cortometraggi Italiani”, racconta la storia di un padre e di una figlia che si ritrovano e si riscoprono nella condivisione di un dolore.

“Kore” è un progetto nato alla fine del percorso formativo dell’autrice e regista, Fabiana Russo, presso la NABA – Nuova Accademia delle Belle Arti. Grazie all’incontro con Marco Mingolla e Cattive Produzioni, il cortometraggio si è dotato di una struttura produttiva e distributiva che gli ha permesso di completarsi e iniziare il suo percorso festivaliero. Nel cast Gianvincenzo Pugliese, che ha esordito sul grande schermo in Saremo giovani e bellissimi (Letizia Lamartire, 2018), e la giovanissima Aurora Menenti, già protagonista di serie televisive di grande successo come Don Matteo e Suburræterna.

“Quando ho scritto Kore, l’intenzione era quella di trasmettere un sentimento più che una storia – racconta la regista, Fabiana Russo, classe 2000, al suo esordio – Lea e Tommy sono padre e figlia e lo percepiscono, c’è qualcosa di invisibile che li stringe. Eppure, a tutti gli effetti, non si conoscono. Il racconto di questo rapporto rappresenta il vero “senso” del film, il fine primario che mi ero imposta e per cui ho semplificato regia e messa in scena il più possibile. Anche per questo la storia si svolge in un unico luogo. Per rendere quella casa una sorta di incubatrice, un ambiente protetto, dove far germogliare la relazione tra questi due personaggi.”

“Essere al Torino Film Festival, per Cattive Produzioni, è una grande opportunità, – commenta Marco Mingolla, produttore e fondatore della società pugliese – un traguardo e allo stesso tempo un punto di partenza. Siamo molto contenti. Vogliamo investire su questa felicità e continuare a dare l’opportunità a tanti giovani autori e giovani autrici di potersi esprimere al meglio, liberamente, ma soprattutto di essere ascoltati in contesti prestigiosi come questo”.



Il film sarà proiettato mercoledì 29 novembre alle 17.00 (proiezione ufficiale), Giovedì 30 novembre alle 11.00 e Venerdì 1 dicembre alle 22.15 presso il Cinema Romano di Torino. Successivamente, “Kore” sarà distribuito nei festival di tutto il mondo da Cattive Distribuzioni.

________________________________________________________________________________

ELEMENTI DI CONTESTO UTILI ALLA STESURA DI UN ARTICOLO

BIOGRAFIA DELLA SOCIETÀ DI PRODUZIONE E DISTRIBUZIONE: Cattive Produzioni è una società di produzione e distribuzione cinematografica nata nel 2019 in seguito alla vittoria della misura di finanziamento PIN – Pugliesi Innovativi. Ha sede in Puglia, a San Vito dei Normanni, dove – ancor prima di costituirsi come società, utilizzando la leva del cinema, si impegnava in progetti per la comunità. La mission: raccontare il punto di vista originale delle autrici e degli autori nati fra gli anni Novanta e Duemila. Sito: www.cattiveproduzioni.it

SINOSSI DEL CORTOMETRAGGIO: Tommy torna a casa, è passato tanto tempo dall’ultima volta, e nemmeno la sente più tale. Per lui è un luogo di guerra, infestato di fantasmi e soprattutto, della presenza di una bambina da cui è sempre scappato, sua figlia. Non vorrebbe tornare, ma sua madre è appena morta e Lea, senza di lui, non saprebbe dove andare. Alla veglia funebre si scambiano un primo sguardo, per lei è quello della speranza, per lui è puro terrore. Da quel momento in poi, ne sono consapevoli, sono soli, loro due, di fronte a un mondo che li giudica. Vivono una serie di situazioni intime, loro, tra un tentativo di trecce fallito e un gioco che li costringe a guardarsi negli occhi, imparando che tornare a casa è solo il primo di tanti passi verso il vero ritorno.

La regista Fabiana Russo

BIOGRAFIA DELLA REGISTA: Fabiana Russo, nasce ad Avellino (SA) il 25 agosto 2000. Si laurea alla NABA, Nuova Accademia di Belle Arti di Milano con una tesi dal titolo “Cesare Zavattini e i bambini adulti: il cinema dell’infanzia rubata”. Ottiene il diploma di laurea con la valutazione di 110 L e la Menzione Speciale della commissione. Tra i suoi lavori all’attivo KORE (regia e sceneggiatura), e ALPHA (direzione creativa e sceneggiatura) selezionato in concorso ad Alice nella Città 2023.

BIOGRAFIA DEL PRODUTTORE: Marco Mingolla, nato a Fasano nel 1994, è un regista e produttore pugliese. Dal 2019 è CEO della società Cattive Produzioni con la quale ha prodotto e distribuito cortometraggi, serie web e documentari. Nel 2021 è stato eletto “Miglior Talent – Produttore under 35 del Sud Italia” da Creative Europe, all’interno della call MEDIA Talents on tour. Nel 2023 è rientrato nella short list di produttori europei selezionati dall’International Screen Institute.

BIOGRAFIA DI GIANVINCENZO PUGLIESE, attore protagonista: Gianvincenzo Pugliese, classe 1992, nasce in Calabria e gioca al mare fino al 2000 quando il nuovo millennio lo porta ad Asti. Si forma a Torino nel teatro fisico di impronta grotowskiana. Dal 2015 vive a Roma, dove si diploma al Centro Sperimentale di Cinematografia. Esordisce al cinema con “Saremo Giovani e Bellissimi” di Letizia Lamartire , seguono “La regola d’oro” di A. Lunardelli, “Gli anni belli” di L. d’Amico, “Il mio posto è qui” di C. Bortone e “Sacred Creatures” di Frieda Luk. Artista visivo, dirige videoclip e realizza installazioni video e fotografiche. Nel 2023 chiude le riprese di “U Mari” il suo primo lungometraggio, ancora inedito.


BIOGRAFIA DI AURORA MENENTI, attrice protagonista: Aurora Menenti è una giovanissima attrice italiana classe 2013. Vanta numerose partecipazioni a serie tv e progetti cinematografici di caratura nazionale e internazionale come “Don Matteo” , “Suburraeterna” (2023), “Piove” (2022), “Notti in bianco, baci a colazione” (2021) e “Rido perché ti amo” (2023). Le sue passioni sono il calcio, la scrittura e la recitazione.

CONTATTI: Marco Mingolla, produttore (+39 340 95 09 016); cattiveproduzioni@gmail.com
Per richiedere uno screener privato del film cattivedistribuzioni@gmail.com


Condividilo sui social