martedì, Aprile 30, 2024
San Vito dei Normanni

Piero Iaia: Più di 20 milioni per acqua e fogna nelle contrade, legge supporta interventi pubblici

E se provassimo a portare la rete idrica e fognaria, cioè acqua e fogna, nelle contrade e nelle zone periferiche maggiormente abitate considerato che vi sono soldi e una legge che lo permette?

Vi è una forte esigenza di approvvigionamento idrico di aree destinate all’uso aziendale- agricolo e/o turistico ricettivo e di fatto caratterizzate da abitazioni occupate tutto l’anno.

E’ questa la sintesi della proposta che porterò all’attenzione di tutti gli amministratori locali nel Consiglio Comunale di domani.

Più di 2400 sanvitesi risiedono nelle varie contrade della Città, numerosi sono gli insediamenti turistici e produttivi localizzati privi di acqua e fogna.

Abbiamo a disposizione oltre 20 milioni di euro per il potenziamento, estendimento e risanamento della rete idrica e fognaria nell’abitato del Comune di San Vito dei Normanni.



E vi è una Legge Regionale la n.°41 del 2019 che sta permettendo a numerose città pugliesi di far arrivare acqua pubblica in diverse aree esterne ai centri urbani.

Difatti con le norme contenute nella legge, i Comuni o il Gestore del servizio idrico in Puglia (AQP), potranno chiedere all’Autorità Idrica Pugliese (cioè all’ente rappresentativo di tutti i Comuni pugliesi, preposto, per legge, al governo della risorsa idrica in Puglia) di estendere la rete idrica e fognaria.

Il diritto naturale alla fruizione dell’acqua e a vivere secondo adeguati condizioni igienico-sanitarie anche in zone extraurbane ormai densamente abitate, spesso per tutto l’anno, dove sono concentrate attività agricole e turistiche renderebbe migliore la qualità della vita e dei servizi alla cittadinanza.

Comunicato Stampa


Condividilo sui social