domenica, Aprile 28, 2024
San Vito dei Normanni

Corteo contro la violenza di genere

Ancora accesi, a San Vito dei Normanni, i riflettori sul tema della violenza sulle donne. Alle iniziative svoltesi a ridosso del 25 novembre (alcune delle quali ancora in corso, come la collettiva “Arte Amore Donna” aperta fino al 6 dicembre a Casa Carbotti, in corso Leo), si è aggiunta ieri, 1° dicembre, quella realizzata dai due Istituti scolastici superiori di San Vito dei Normanni, il Liceo Scientifico “Leonardo Leo” e l’IPSS “Morvillo-Falcone”, e dai due Istituti Comprensivi cittadini, con il patrocinio della Amministrazione Comunale: un corteo di studenti e cittadini “Contro la violenza di genere. Sempre”. 



Il corteo, partito da viale Istria e Dalmazia, dinanzi al Liceo Scientifico Leonardo Leo, ha percorso le vie principali della città e si è concluso in Piazza Leonardo Leo. Gli studenti dei due Istituti superiori hanno realizzato due flashmob. 

La manifestazione si è chiusa vicino alla panchina rossa sita nello slargo di via Regina Margherita, ove i partecipanti hanno lasciato delle scarpe rosse con un ultimo momento di riflessione.

La serie di eventi promossi dalla Amministrazione Comunale si concluderà il 5 dicembre, alle ore 18:30, nel foyer del teatro Tex: Filomena Lamberti, la donna campana che nel 2012 venne sfigurata con una bottiglia di acido dal marito dal quale voleva separarsi, e voci amiche di Spaziodonna, che hanno realizzato il libro corale “Un’altra vita”, saranno le protagoniste di quest’ultimo attesissimo appuntamento.


Condividilo sui social