sabato, Aprile 27, 2024
San Michele Salentino

“Coltiviamo la Memoria”

Per non dimenticare l’orrore e la follia della #Shoah. Anche i ragazzi della terza media dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di San Michele Salentino hanno partecipato stamattina al teatro Verdi di Brindisi alla cerimonia commemorativa del Giorno della Memoria, per ricordare le vittime dell’Olocausto.

L’evento, organizzato dalla Prefettura con la collaborazione del Comune di Brindisi, dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia – Ambito territoriale della provincia di Brindisi e del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, è stato arricchito dalle performance degli studenti del liceo musicale “Durano” di Brindisi, di quelli dell’I.I.S.S. “Morvillo-Falcone” e dell’I.I.S.S. “Ferraris De Marco-Valzani”, dell’Istituto Comprensivo Commenda e del liceo classico “Marzolla”.



In occasione del 79° Anniversario dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, questa manifestazione è stata l’opportunità per una riflessione condivisa con il mondo della scuola su una delle pagine più terribili e dolorose della storia europea del Novecento.

Durante la cerimonia, il prefetto Michela La Iacona ha consegnato le medaglie concesse dal Signor Presidente della Repubblica in onore di alcuni nostri concittadini che hanno vissuto l’esperienza della deportazione e dell’internamento. Ad accompagnare i ragazzi di San Michele Salentino c’era la vicesindaco Tiziana Barletta, con delega alla Pubblica Istruzione, e i docenti Prof. Rocco Muolo e la Professoressa Maria Rosaria Nacci.

Un ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile questa trasferta speciale, come il nostro autista Rino e gli uffici comunali.


Condividilo sui social