lunedì, Aprile 29, 2024
San Vito dei Normanni

Il tiro del merGOLedì

Di Mauro De Carlo

Domenica molto positiva per i nostri colori! I biancoverdi, grazie alla quarta vittoria consecutiva, consolidano il sesto posto in classifica e guadagnano due punti su ben quattro delle cinque squadre che li precedono in classifica!!! Esaminiamo, allora, le gare del 17° turno del campionato di Prima Categoria pugliese – girone B.
La giornata è stata caratterizzata (e non era mai successo in questo torneo) dalla mancanza di vittorie casalinghe! Addirittura quattro, invece, quelle esterne. Nell’anticipo di sabato il Castellana vince a Francavilla F.na contro il Villa Castelli (2-4) e, da un lato si propone come pretendente alla zona play-off, dall’altro frena la corsa salvezza dei brindisini, ancora senza vittorie in casa. Sempre rimanendo nelle zone pericolose della classifica, si sveglia l’A. Martina che, vincendo fuori casa contro la G.C. Taranto, accorcia le distanze da tutte le dirette concorrenti che lottano per la permanenza, anche approfittando del turno di riposo del Latiano.
Nei quartieri alti, termina in pareggio (1-1) la partitissima S.T. Fasano – Putignano. Gli ospiti passano in vantaggio nel primo tempo ma vengono raggiunti nel finale dai padroni di casa. Pari anche tra Fragagnano e Crispiano (2-2) con i viaggianti che, nel secondo tempo, riescono a recuperare dal doppio svantaggio. Impresa che riesce anche alla Rutiglianese che, in casa, rimonta l’iniziale rete del Noci (1-1). Tutto più facile, invece, nella sonante vittoria (0-5) a Statte del Mottola. Quest’ultimo, unico a fare bottino pieno tra le prime cinque, si porta a un punto dalla vetta superando Crispiano e Fasano.



Il continuo rincorrersi e scavalcarsi in classifica rende veramente appassionante il girone B di Prima Categoria pugliese! Anche i biancoverdi possono (e devono) interpretare un ruolo importante e, al proposito, abbiamo sentito il tecnico Vignola.
D) Allora, mister, partiamo dalla gara di Laterza vinta 1 a 2.
R) Bella vittoria. Anche se non era iniziata bene. Infatti, dopo pochi minuti, abbiamo incassato la rete sul loro primo tiro in porta!Peraltro scaturito da una palla nostra, malamente persa a centrocampo. Ma lo svantaggio non ci ha tagliato le gambe. Anzi. Siamo stati bravi a prendere subito il controllo della partita, a pareggiare e a passare in vantaggio.
D) Eppure i tarantini fino a domenica scorsa erano imbattuti in casa…
R) Certo, il campo di Laterza è molto difficile e i ragazzi sono stati veramente in gamba a condurre in porto agevolmente il risultato pieno. Infatti, nel secondo tempo, non abbiamo concesso nulla ai nostri avversari. Non ricordo nessun intervento particolarmente difficile del nostro portiere Petrarolo.
D) Nell’arco della gara, cosa ha apprezzato di più?
R) Mi è piaciuto soprattutto lo spirito di sacrificio dei ragazzi che hanno saputo leggere la partita e sono stati sempre concentrati, soprattutto sulle palle da fermo. Siamo stati cinici e decisi. Ed è così che dobbiamo affrontare tutte le partite, in particolare in trasferta.
D) Ora il nostro, previsto, turno di sosta e poi una domenica di riposo per tutto il campionato.
R) Dobbiamo approfittare della pausa per recuperare qualche acciaccato e continuare ad allenarci, così come stiamo facendo, tanto e con impegno. Poi, alla ripresa del torneo, dobbiamo continuare a farci valere dimostrando, soprattutto fuori casa, lo stesso atteggiamento di domenica scorsa. Il campionato è ancora lungo, ma credo nella mia squadra e nei miei ragazzi. Sono ottimista!
Le parole del mister rispecchiano la serenità di tutto l’ambiente biancoverde che, consapevole delle potenzialità della squadra, guarda con fiducia alla prossima sfida di campionato: domenica 11 febbraio (ore 15) all’E.M. Citiolo contro il Crispiano, terzo in classifica.


Condividilo sui social