domenica, Aprile 28, 2024
San Michele Salentino

San Michele Salentino al top della differenziata con il 77.82% a dicembre

Spetta a San Michele Salentino il primato per il mese di dicembre 2023 sulla raccolta differenziata. La percentuale, pari al 77,82%, indica una maggiore attenzione nella differenziazione dei rifiuti da parte delle famiglie sanmichelane. Un obiettivo raggiunto, superando i cambi di conferimento richiesti dalla Monteco Spa nei giorni festivi, evidenzia ancora di più la buona organizzazione nella gestione del servizio.

“Commentiamo con orgoglio e soddisfazione,” dichiara il Sindaco di San Michele Salentino Giovanni Allegrini, “i risultati, evidenziando la grande disponibilità dei cittadini nello svolgere le attività domestiche di differenziazione dei rifiuti. A fronte di questo virtuosismo, credo sia necessario ricordare di continuare a mantenere alta la qualità dei rifiuti organici differenziati affinché al prossimo controllo presso la struttura di conferimento vengano eliminati completamente gli errori già evidenziati e che stanno costando diverse migliaia di euro al bilancio comunale. Inoltre, condanniamo gli atteggiamenti di tanti sporcaccioni che persistono nell’insozzare le nostre campagne con l’abbandono di bustoni neri colmi di rifiuti, disprezzando la bellezza del territorio e i sacrifici di tanti cittadini onesti. Continueremo a perseguire tali comportamenti con l’individuazione degli autori di reati ambientali”.



Col passare del tempo, di solito, cala l’attenzione in materia di differenziazione di rifiuti. A dicembre 2023 a San Michele è stato raggiunto il miglior risultato tra i comuni dell’ARO. Rispetto a questo, l’amministrazione comunale intende ringraziare i dipendenti della Monteco S.p.A. per aver operato in maniera egregia e dare atto dell’impegno costante dei lavoratori e dei cittadini.

Ecco i dati per i diversi comuni dell’Ambito di Raccolta Ottimale ARO Br 1:

Erchie 71,56%

Francavilla Fontana 59,75%

Latiano 73,03%

Oria 68,99%

San Michele Salentino 77,82%

San Pancrazio Salentino 64,50%

Torre Santa Susanna 73,18%


Condividilo sui social