domenica, Aprile 28, 2024
San Michele Salentino

Aperto il bando per individuare il “Garante delle persone con disabilità”

L’Amministrazione comunale di San Michele Salentino ha pubblicato il bando per individuare il “Garante per i diritti delle persone con disabilità”. La scelta di istituire questa figura istituzionale è stata approvata all’unanimità dal Consiglio comunale con l’obiettivo di rafforzare l’osservatorio permanente sui problemi legati alla disabilità e perseguire la rimozione degli ostacoli, anche di carattere sociale e culturale, che impediscono il riconoscimento di pari dignità e opportunità per le persone disabili.

Il Garante avrà il compito di promuovere la piena realizzazione dei diritti delle persone con disabilità, favorire l’integrazione e inclusione sociale, ricevere le istanze dei portatori di handicap e di altri soggetti interessati. Inoltre, supporterà e attiverà l’Amministrazione nel superamento di ostacoli alla mobilità e piena inclusione sociale delle persone con disabilità per migliorare i rapporti tra l’ente comunale, i cittadini disabili e i relativi servizi erogati.

“La nomina di questa figura istituzionale – ha dichiarato il sindaco Giovanni Allegrini – rappresenta un passo significativo verso la costruzione di una comunità inclusiva e attenta alle esigenze di ogni singolo individuo. Il Garante sarà chiamato a svolgere un ruolo cruciale nell’assicurare che nessuno venga lasciato indietro, promuovendo l’accessibilità, la partecipazione e il benessere di coloro che vivono con una disabilità. L’istituzione del Garante delle persone con disabilità è un passo avanti nella costruzione di una società più giusta, inclusiva e rispettosa della diversità. Sono convinto che – conclude il primo cittadino -, questa è la strada per plasmare un futuro in cui ogni cittadino di San Michele Salentino possa prosperare e contribuire al progresso della nostra comunità”.

Il Garante opererà a supporto dell’Amministrazione Comunale per segnalare e favorire iniziative atte ad assicurare la piena promozione e tutela dei diritti delle persone disabili, con particolare attenzione all’integrazione ed all’inclusione sociale, nonché a contrastare forme di discriminazione diretta ed indiretta.



I candidati proposti devono possedere almeno il diploma di istruzione superiore di secondo grado, nonché una comprovata e documentata competenza, professionalità ed esperienza nell’ambito delle attività di tutela e salvaguardia dei diritti delle persone con disabilità e di promozione dell’inclusione sociale delle stesse. La domanda di presentazione della candidatura dovrà pervenire entro le ore 12.00 del 23 Febbraio 2024 all’indirizzo segreteria.comune.sanmichelesal.br@pec.rupar.puglia.it, oppure mediante consegna a mano della domanda presso l’Ufficio Protocollo del Comune. Tutta la documentazione necessaria è reperibile sul sito del comune all’indirizzo www.sanmichelesal.br.it


Condividilo sui social