lunedì, Aprile 29, 2024
San Michele Salentino

I pompieri a scuola per incontrare i ragazzi di San Michele Salentino

Continua il progetto nelle scuole di conoscenza delle istituzioni presenti sul nostro territorio, organizzato dalla professoressa Rossella Attanasi, condiviso dall’Amministrazione comunale e seguito dalla Comandante della Polizia Locale, Annalucia Matarrelli.

I ragazzi dei primi due anni della scuola media dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” hanno incontrato i Vigili del Fuoco, giunti a scuola con un mezzo operativo, dell’attrezzatura e dei video con riferimento al loro impegno quotidiano.

È stata un’occasione formativa per i nostri studenti, che hanno avuto la possibilità di conoscere la storia del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco. Grazie alla professionalità dell’ispettore antincendio esperto Cosimo Tasso e del Vigile del fuoco coordinatore Francesco Zonno, i ragazzi hanno compreso le dinamiche operative su diverse tipologie di intervento.

La dimostrazione con le attrezzature e i filmati ha incuriosito gli studenti, tanto da rivolgere diverse domande ai pompieri presenti.



“Conoscere e comprendere il mondo che ci circonda è il modo migliore per non mettere in pericolo se stessi e gli altri”, ha ricordato la preside a conclusione dell’incontro.

“Vorrei esprimere”, ha dichiarato il sindaco Giovanni Allegrini, “un sentito ringraziamento da parte di tutta l’Amministrazione comunale all’arch. Giulio Capuano, comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, per la disponibilità dimostrata, ai suoi collaboratori giunti a San Michele Salentino per incontrare i nostri ragazzi, alla dirigente prof.ssa Margherita Vitale, che non manca mai di sostenere queste iniziative dal profondo valore sociale, alla prof.ssa Rossella Attanasi di Educazione civica, che ha organizzato tutto e preparato i ragazzi a questo incontro, e alla comandante della Polizia Locale che organizza questi momenti di crescita sociale”.


Condividilo sui social