venerdì, Maggio 3, 2024
San Michele Salentino

Terre Messapiche in Noir 2019 a San Michele Salentino

Oggi, mercoledì 24 Luglio, alle 19.30 in via Sac. P. Galetta ( Largo Oratorio), in collaborazione con Le Ali di Icaro Srl, Enolibreria e Pasticceria di San Vito dei Normanni, gli autori Paolo Roversi e Gino Marchitelli,presenteranno gli ultimi lavori letterari del genere noir: “Addicted” ( SEM edizioni) e “Il Covo di Lambrate”.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco Giovanni Allegrini e dell’assessore alla Cultura Tiziana Barletta, gli scrittori dialogheranno con Maila Cavaliere.

Lo scrittore Gino Marchitelli



GINO MARCHITELLI, figura poliedrica della scena letteraria nazionale, è autore di noir intensi in cui affronta il degrado sociale e politico della nostra penisola, dal nord dell’hinterland milanese, in cui vive da molto tempo, al sud della terra salentina in cui è nato.

IL COVO DI LAMBRATE. La trama. Amore, mistero, sangue, il tutto inscritto nella cornice della Storia. Quella con la “s” maiuscola, dei grandi episodi che hanno scandito, in senso tragico, il corso del Novecento. Il commissario Lorenzi approda alla sua sesta avventura letteraria muovendosi in un quadro che non si nutre più principalmente di indagini poliziesche, trame di criminalità organizzata, attualità, ma che risulta bensì arricchito di un denso focus sui fatti della seconda guerra mondiale. Sulla copertina spicca lo scheletro d’acciaio di una fabbrica dismessa, forse la stessa Innocenti, che era la fabbrica più grande di Lambrate. Porta dentro a un quartiere dove dal Dopoguerra s’intrecciano tante storie.

Lo scrittore Paolo Roversi

PAOLO ROVERSI è scrittore, giornalista e sceneggiatore. Vive a Milano. Collabora con quotidiani e riviste ed è autore di soggetti per il cinema e per serie televisive, spettacoli teatrali e cortometraggi. I suoi romanzi sono tradotti in otto Paesi.

ADDICTED. La trama. Rebecca Stark è una brillante psichiatra londinese che ha messo a punto un innovativo sistema per guarire le persone dalle proprie ossessioni. Il metodo Stark è così efficace che un magnate russo, Grigoriy Ivanov, decide di affidarle la conduzione della Sunrise, la prima di una serie di cliniche all’avanguardia disseminate in tutto il mondo che serviranno per affrancare le persone dalle loro peggiori pulsioni. Viene così lanciata una campagna pubblicitaria a livello mondiale. La prima clinica apre in Italia, in Puglia, all’interno di un’antica masseria ristrutturata, circondata da campi e ulivi. Un posto perfetto per accogliere i pazienti che, come parte integrante della cura, dovranno lavorare, cucinare e dedicarsi alle pulizie. Vivranno, insomma, come una piccola comunità isolata dal resto del mondo. Fra le centinaia di richieste che arrivano vengono selezionati sette pazienti da diversi Paesi: Lena Weber, ossessionata dalla perfezione fisica; Jian Chow, hacker voyeur; Rosa, tecno dipendente; Claudio Carrara, giocatore d’azzardo compulsivo; Julie Arnaud, manager ninfomane; Tim Parker, un trader cocainomane e, infine, Jessica De Groot, anoressica. All’inizio della cura tutto sembra girare nel migliore dei modi anche se, ben presto, alcuni pazienti scompaiono misteriosamente. Poi, complice una pioggia torrenziale che lascia isolata dal mondo la clinica impedendo agli ospiti di fuggire, inizia un macabro gioco in cui i pazienti vengono uccisi uno dopo l’altro. Un thriller teso e avvincente che indaga nei meandri più reconditi della psiche umana e nei suoi lati oscuri e inconfessabili: le dipendenze.


Condividilo sui social