sabato, Aprile 27, 2024
San Vito dei Normanni

I 5 anni di attività politica del Consigliere Salvatore Musa

Sono trascorsi poco più di 5 anni da quando ho ricevuto la nomina di consigliere comunale di maggioranza del comune di San Vito dei Normanni. Una nuova esperienza, quella politica, che mi ha introdotto in un mondo a me sconosciuto e che con il tempo ho fatto sempre più mio. Un ruolo di cui non conoscevo le conseguenze, quelle belle e quelle meno belle. Ho imparato il vero significato di bene comune, concetto molto spesso abusato sa alcuni e personalizzato a seconda dei propri interessi. Ho imparato quanto fosse duro e faticoso questo impegno che tanti sacrifici mi ha richiesto, In termini di tempo, famiglia, amicizie e non ultimo di lavoro. Ma allo stesso modo ho avuto la fortuna e l’onore di conoscere tanta, ma tanta gente che mi ha arricchito con le proprie competenze e lo spirito rivolto agli altri. Ho avuto il piacere di conoscere le tante realtà associative sanvitesi che sono il vero motore della nostra cultura, l’identità di questo paese e che Tanto hanno dato e daranno alla comunità. Ho conosciuto i meccanismi, a volte perversi, di una burocrazia tutta italiana che dobbiamo provare a semplificare .
Ho conosciuto la numerosa e variegata comunità straniera sanvitese, che dobbiamo provare ad integrare sempre più con la nostra, in un arcobaleno di culture ed esperienze che rappresenterebbero la nostra grande ricchezza ma anche una scommessa per il futuro dei nostri giovani.Non dobbiamo disperdere questa grande opportunità.
Ho vissuto vittorie e sconfitte, momenti di sconforto ed altri di euforia. Ho preso piena coscienza di cosa significhi guidare responsabilmente una comunità, come un padre di famiglia che non tratta il proprio figlio da amico ma appunto da figlio, amore e rigore , responsabilità ed equilibrio. Pensare al bene della comunità come interesse superiore che va oltre l’io e si rivolge al noi. Ho conosciuto tanta gente , opportunista o disinteressata, cancellando dalla mia agenda tante pseudo-amicizie ed inserendone di nuove. Devo ringraziare chi mi ha aiutato ad alzarmi nei momenti più difficili senza dimenticare chi ha provato, a volta riuscendoci, a farmi cadere. Ma la vita è anche questo, miseria e nobiltà!!
Devo ringraziare la mia famiglia che mi ha supporto e sopportato ed a cui non potrò restituire il tempo e le attenzioni di questi ultimi 5 anni .Ed un grazie ai miei amici ed a voi tutti a cui non sempre ho saputo dare una risposta, una soluzione ma che hanno riconosciuto il mio sforzo, il mio impegno, nonostante tutto.
Ieri è stato il mio ultimo giorno da consigliere.Una bella, bellissima esperienza che auguro a tutti , l’impegno civile è quanto di più gratificante ci sia per chi vuol dare un contributo alla comunità!! E questo non è un addio , è solo un saluto a tutti voi , un ringraziamento per esserci stati ed aver condiviso questa mia parte di vita.Vi ho inondato di messaggi ed informazioni, ma questo era l’unico modo per mantenere un filo diretto. Le informazioni sono tante e viaggiano troppo velocemente, “Santo wattsapp !!” mi ha permesso di tenervi al corrente delle tante iniziative che si succedevano In tempo quasi reale.
Un’altra sfida mi attende, la passione non posso reprimerla, chi mi conosce sa che “scoppierei” se non facessi ciò che mi piace, anche se a costo di tanti altri sacrifici .Un’altra sfida con compagni vecchi e nuovi ed un candidato sindaco, Roberto Covolo, che ha catalizzato la fiducia di tutti noi .C’è tanto da fare per programmare il nuovo e completare i tanti progetti che devono passare alla fase esecutiva , non voglio sottrarmi a questa responsabilità . Vecchie e nuove esperienze devono intersecarsi in un percorso comune di continuità, non potrebbe essere altrimenti.
Vorrei salutarvi e ringraziarvi tutti personalmente, mi spiace ma non riesco, ed allora provo a farlo con questo comunicato-saluto!!
Amici tutti,
Grazie ed arrivederci.



Vi inoltro inoltre il mio ultimo contributo in collaborazione con l’associazione culturale “Taricata “. Le misure anti covid ci hanno obbligato quest’anno a sospendere il tradizionale concerto di Ferragosto. Si è pensato tuttavia di dare continuità attraverso un video promozionale dei siti archeologici di maggior interesse quali sono il Castello d’Alceste e le Cripte di San Biagio, accompagnate dei colori, musiche e danze dei maestri della nostra musica popolare, identitaria della nostra comunità, I TARICATA.

Comunicato Stampa


Condividilo sui social