venerdì, Aprile 26, 2024
San Michele Salentino

76a FESTA DELLA REPUBBLICA: MEDAGLIA D’ONORE A GIUSEPPE LIGORIO

La cerimonia commemorativa del 76° Anniversario della proclamazione della Repubblica – organizzata con la collaborazione del Comune di Brindisi e della Brigata Marina San Marco, con il concorso dei Comandi Provinciali delle Forze di Polizia e delle altre Forze Armate – avrà luogo il prossimo domani, giovedì 2 Giugno 2022, con inizio alle ore 10.15 in Piazza Santa Teresa a Brindisi, alla presenza delle massime Autorità civili, militari e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.

Al termine della cerimonia saranno consegnate le Onorificenze dell’O.M.R.I. e le Medaglie d’Onore del Presidente della Repubblica Italiana.



Tra le Medaglie d’Onore anche quella per il compianto cittadino di San Michele Salentino, Giuseppe Ligorio che sarà rconsegnata alla Famiglia.

Nato il 12 Giugno 1921 a Ceglie Messapica, si è sposato e ha vissuto a San Michele Salentino. Ha avuto due figli. È deceduto il 5 Agosto 2021 all’età di 100 anni. Come tutti gli internati italiani che si rifiutarono di combattere al fianco dei tedeschi, è stato catturato il 23 settembre 1943, ed è stato deportato nello Stalag IX B. Successivamente fu spostato al lavoro coatto ad Augsburg (stalag IV),nei pressi della MAN (azienda tuttora esistente),che in quel periodo costruiva carri armati. Fu liberato l’8 Maggio del 1945


Condividilo sui social