venerdì, Aprile 26, 2024
Dalla Provincia

Incentivi alla promozione del turismo sportivo attraverso manifestazioni ed eventi sportivi in Puglia nel 2022

Con Bollettino ufficiale della Regione Puglia (BURP) n. 63 del 6 giugno 2022 è stato pubblicato l’Avviso B – Incentivi alla promozione del turismo sportivo attraverso manifestazioni ed eventi sportivi (diversi da Grandi Eventi Sportivi) realizzati/da realizzarsi in Puglia nell’anno 2022.

Le domande possono essere presentate entro il 31 ottobre.

𝐂𝐡𝐢 𝐩𝐮𝐨̀ 𝐩𝐫𝐞𝐬𝐞𝐧𝐭𝐚𝐫𝐞 𝐝𝐨𝐦𝐚𝐧𝐝𝐚

– Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche purché regolarmente affiliate Alle Federazioni Sportive Nazionali, alle Discipline Sportive Associate, alle Associazioni Benemerite e agli Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI e costituite con atto pubblico, scrittura privata autenticata o registrata

– Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI, Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Associate e Associazioni Benemerite a carattere nazionale e presenti a livello regionale

– Comitati organizzatori regolarmente costituiti e senza scopo di lucro

– Federazioni Sportive Nazionali/Comitati regionali

– Comuni.

I soggetti possono beneficiare di un solo contributo relativo all’Avviso B. Possono presentare istanza anche le Associazioni/Enti beneficiari dei contributi di cui agli Avvisi B dei Programmi operativi 2019 e 2021 purché abbiano già presentato la rendicontazione dei relativi progetti finanziati.



𝐐𝐮𝐚𝐥𝐢 𝐞𝐯𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐬𝐨𝐧𝐨 𝐟𝐢𝐧𝐚𝐧𝐳𝐢𝐚𝐛𝐢𝐥𝐢

Per manifestazione sportiva si intende un evento di carattere sportivo, agonistico o non agonistico, educativo e senza fini di Iucro che ha una durata limitata nel tempo (massimo 7 giorni). Le manifestazioni devono essere realizzate nel territorio pugliese dall’1 gennaio al 31 dicembre 2022.

𝐂𝐨𝐦𝐞 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐞𝐜𝐢𝐩𝐚𝐫𝐞

L’istanza deve essere sottoscritta dal legale rappresentante e inoltrata esclusivamente a mezzo Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo servizio.sportpertutti@pec.rupar.puglia.it riportando nell’oggetto “Avviso B 2022 – Istanza di contributo (riportare il nome dell’ente organizzatore della manifestazione)” allegando la documentazione elencata nell’art. 5.

𝐂𝐨𝐧𝐜𝐞𝐬𝐬𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐢𝐛𝐮𝐭𝐨

Successivamente alla scadenza del termine di presentazione delle istanze, sarà redatto un elenco delle proposte rigorosamente in ordine cronologico di arrivo. La dotazione finanziaria è di 650mila euro e la procedura è a sportello.

L’entità del contributo è pari al 70% della spesa ritenuta ammissibile e comunque entro il limite massimo di 10mila euro.

I beneficiari devono assicurare la visibilità della Regione Puglia in tutte le azioni di

comunicazione e devono indicare il patrocinio regionale e/o il logo della Regione Puglia, pena l’applicazione di una riduzione del 40% del contributo.

Tutte le spese devono essere documentate e sostenute tra i 60 giorni prima dell’inizio dell’evento e i 30 giorni successivi alla conclusione.

𝐂𝐨𝐦𝐮𝐧𝐢𝐜𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐦𝐚𝐧𝐢𝐟𝐞𝐬𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞

L’ente beneficiario deve produrre un Piano di Comunicazione che preveda:

comunicazione su Facebook, Instagram, siti internet dei soggetti beneficiari o appositamente creati immagini fotografiche per ogni giorno di manifestazione striscioni e/o roll-up sul luogo dell’evento locandine, poster evento, cartoline, brochure e tutto il materiale cartaceo e digitale informativo brandizzazioni varie.


Condividilo sui social