sabato, Aprile 27, 2024
San Vito dei Normanni

Apre a San Vito dei Normanni Virgola, la prima pasticceria terapeutica

Ci siamo, domani 20 dicembre 2022, alle ore 18,30, taglio del nastro per Virgola, una storia che continua, il primo laboratorio terapeutico di pasticceria a San Vito dei Normanni, uno spazio che offrirà formazione e occupazione per giovani diversamente abili, con particolare attenzione a soggetti colpiti dallo spettro dell’autismo, nuclei monogenitoriali dove a capo della famiglia vi è una donna con un reddito precario, vittima di violenza domestica, o con difficoltà sociali, in cerca di un’adeguata collocazione all’interno nel mondo del lavoro. A capo del progetto Nicola Di Lena, miglior pastry chef 2021 perla Guida Identità Golose e per la guida Pasticceri & Pasticcerie del Gambero Rosso nel 2020, blasonato pastry chef del Mandarin Seta di Milano, che metterà a disposizione della formazione dello staff, la sua altissima professionalità e competenza. L’iniziativa deriva dall’esperienza maturata dai soci della Cooperativa sociale Includi nell’ambito della ristorazione e, nello specifico, quella di XFood, ristorante sociale nato nel 2014 all’interno del laboratorio urbano ExFadda, che ad oggi, permette a ragazzi con disabilità di lavorare tra sala e cucina, guidata dallo chef Giovanni Ingletti. L’individuazione dei soggetti a cui l’attività è rivolta, sarà messa in atto grazie alla collaborazione con importati associazioni già operanti nel settore quali, “Il bene che ti voglio”, di Brindisi, da sempre schierata a tutela e difesa delle famiglie dei ragazzi con disturbo dello spettro autistico, e il Centro Antiviolenza La Luna di Latiano, che offre attivamente informazione e sostegno alle donne vittime di ogni forma di violenza, fisica e psicologica.  

Il progetto, supportato dalla Condotta Slow Food Alto Salento, a garanzia della qualità dei prodotti e delle materie utilizzate, è stato cofinanziato dalla Regione Puglia, attraverso l’avviso pubblico Puglia Sociale-in Imprese sociali, rivolto ad attività imprenditoriali che producono effetti socialmente desiderabili, specializzate in settori di attività produttive, per le quali il valore economico si integra con il valore sociale. 



Interverranno, il presidente della Coop. Sociale “Includi” Vito Rosario Valente, il sindaco di San Vito dei Normanni, Silvana Errico, il capo progetto, pastrychef Nicola Di Lena, il presidente dell’associazione “Il bene che ti voglio”, Dott. Alessandro Cazzato, il presidente del Centro Antiviolenza di Latiano, Avv. Stefania Pasimeni.

Vi aspettiamo

Virgola, una storia che continua
Via Mesagne 136
San Vito dei Normanni
Info 3297115859


Condividilo sui social