domenica, Aprile 28, 2024
San Vito dei Normanni

Simone Saracino presenta “Le Sette Effusioni del Santissimo Sangue di Gesù”

Antonio Pecoraro nasce a S. Vito dei Normanni il 3 marzo 1876. Studia chitarra, organo e composizione con il maestro sanvitese Vincenzo Rosiello, direttore di banda e compositore.

Già all’età di 13 anni aiuta e sostituisce il maestro all’organo della Chiesa Santa Maria degli Angeli (Chiesa vecchia). A 18 anni è organista di diverse confraternite in San Vito e nel 1902 diviene organista del Capitolo. L’ascia l’attività di organista nel 1951 per una incipiente e progressiva sordità ma non quella di compositore che si protrae fino a qualche giorno prima della sua morte avvenuta il 3 luglio 1966.



Vasta è la sua produzione. I brani, che si sono salvati, sono oltre 700 molti tra i quali canti liturgici, detti popolari, che ancora oggi sono eseguiti in San Vito dei Normanni e dintorni.

Un suo Tantum ergo per tenore ad organo, purtroppo perduto, è stato premiato con medaglia d’argento dalla casa musicale Tito Belati di Perugia nel 1915.

La musica del sanvitese Antonio Pecoraro è da noi facilmente fruibile perché egli si è avvicinato all’animo ed ai sentimenti dei suoi compaesani,  impossessandosi delle sue più genuine ed inconfondibili espressioni dialettali unendole a quelle canore che venivano divulgate oralmente nel corso dei secoli.

Sabato 1° aprile, in occasione dell’apertura al pubblico dell’ XI Presepe Pasquale allestito presso la Chiesa Santa Maria della Pietà (detta dell’Ospedale), verranno eseguite le “Sette esaltazioni al Santissimo Sangue di Gesù”. 

La maestria del Prof. Franco Parisi all’organo e la sublime voce della Prof.ssa Miriam Musa allieteranno la visita al presepe e assisterete così a sette brani che ricordano sette momenti della vita di Gesù dove il sangue è protagonista che tornano ad essere suonati dopo quasi quarant’anni. 

I sette momenti sono i seguenti:

  • Gesù versò sangue nella Circoncisione;
  • Gesù versò Sangue nell’orto degli ulivi;
  • Gesù sparse sangue nella flagellazione;
  • Gesù sparse Sangue nella corona di spine;
  • Gesù sparse Sangue nel viaggio al Calvario;
  • Gesù sparse Sangue nella Crocifissione;
  • Gesù versò Sangue ed acqua nella Lanciata.

L’evento si svolgerà sabato 1 aprile alle ore 19:30 presso la Chiesa di Santa Maria della Pietà (“detta dell’Ospedale”).

COMUNICATO STAMPA


Condividilo sui social