venerdì, Aprile 26, 2024
San Vito dei Normanni

Piera Levi Montalcini a San Vito dei Normanni

Quella di ieri, martedì 4 aprile, è stata una giornata intensa, davvero ricca di emozioni: la nostra città ha avuto l’onore e il piacere di ospitare l’ingegnere Piera Levi Montalcini nipote del Premio Nobel Rita Levi Montalcini, fondatrice e presidente della Associazione Levi Montalcini.

Le studentesse e gli studenti del Liceo Scientifico Leonardo Leo hanno accolto, tutti in piedi e con un caloroso applauso la graditissima ospite. Erano tutti pronti a farle tante domande dopo aver letto e commentato in classe il libro “Un sogno al Microscopio. Il viaggio verso il Nobel di Rita Levi Montalcini”.

Piera ha risposto a tutti gli interrogativi che le sono stati posti, che riguardavano non solo la vita di Rita ma anche il problema di scegliere e orientarsi all’interno dei tanti percorsi di studio universitari. “Alla base di tutto c’è sempre il Sapere e la Ricerca come strumenti essenziali di presa di coscienza e miglioramento delle condizioni di vita”: questa una delle tante pillole di saggezza della nostra straordinaria ospite.

Sicuramente un incontro che rimarrà nella memoria di tutti; non dimenticheremo la gentilezza e la dolcezza, ma anche la tenacia e la determinazione di Piera e di riflesso quelle della zia Rita. Due donne con percorsi di studi molto diversi ma che in comune hanno la libertà di pensiero e di scelta per raggiungere i propri obiettivi.



Grazie ai meravigliosi ragazzi del Liceo, alla preside Carmen Taurino ai docenti e a Raffaele Romano che ha condotto l’incontro.

Dopo aver salutato i ragazzi del Liceo, l’ing. Levi Montalcini, accompagnata dall’assessore alla istruzione e cultura Alessandra Pennella, ha visitato il castello Dentice di Frasso, gentilmente accolta dai padroni di casa, Giuliano e Fabrizia.

Prima della partenza, c’è stato tempo anche per una visita al presepe pasquale allestito nella vicina Chiesa di Santa Maria della Pietà, illustrato all’ospite dal suo autore, Simone Saracino.


Condividilo sui social