domenica, Aprile 28, 2024
San Vito dei Normanni

I SUONI DELLA TRADIZIONE NELLE MANI DEI GIOVANI

Nell’ambito del progetto Nuova Generazione TRAD (NGT)  nasce la prima libreria NGT, contenente i suoni della tradizione di San Vito dei Normanni e scaricabile gratuitamente (su www.worldmusicacademy.it/libreria-folktronica/), che permetterà a giovani compositori e producers under 30 di essere protagonisti della prima edizione della residenza Folktronica (7-11 settembre 2023). 

Nel 2022 la  World Music Academy (WMA), centro di formazione e produzione musicale e coreutica diretto dal Maestro Vincenzo Gagliani, sviluppa il progetto Nuova Generazione TRAD per sperimentare approcci contemporanei alla conoscenza e alla rielaborazione artistica del ricco patrimonio di musiche e danze tradizionali italiane. Le attività di residenza, focus, formazione e produzione, condotte da alcuni dei massimi esponenti della tradizione italiana, sono strutturate per parlare ai giovani di tradizione, affidando loro strumenti e approcci al repertorio, con l’obiettivo di consegnare a una nuova generazione la responsabilità di darle un senso attuale artistico, sociale e culturale.  

Come nasce l’idea della Libreria NGT – suoni di San Vito dei Normanni  

Le librerie di suoni, o sound libraries, sono oggi alla base della creazione di materiale audio e ogni produttore custodisce gelosamente i propri suoni, tracce di ambiente, effetti che utilizza per la realizzazione dei propri brani. Allo stesso modo e con la stessa cura etnomusicologi e musicisti ricercano e custodiscono il materiale legato al repertorio tradizionale che è presente e consultabile oggi in archivi digitali di settore, ancora troppo poco frequentati dalla nuova generazione di musicisti. 

Da qui l’idea di Vincenzo Gagliani (musicista di tradizione e direttore World Music Academy) e Francesco Barletta (producer e responsabile Last Floor Studio con Bartolo Longo), condivisa e supportata da Walter Laureti (producer e membro Catalea) di attualizzare la diffusione del materiale tradizionale con la realizzazione di una libreria di suoni e ritmi legati alla tradizione che rispettasse le modalità di produzione attuali e le esigenze di una nuova generazione di musicisti, compositori e producers. La libreria costituisce un modo nuovo di preservare la tradizione e tramandarla, facendone la materia di ispirazione per giovani compositori, producers e artisti.  

La World Music Academy ha scelto di rendere disponibile gratuitamente il lavoro prodotto  e raccolto per incentivare la produzione artistica giovanile, per restituire potenza valoriale all’arte dell’incontro tra i suoni della tradizione e i nuovi linguaggi, per dare la possibilità ad una generazione di professionisti dai 30 ai 50 anni di fornire ai giovani un esempio tangibile e gli strumenti per vedere alla tradizione dei propri territori come a un tesoro da estrarre, valorizzare, rispettare e raccontare artisticamente. 



La libreria NGT  contiene i suoni di San Vito dei Normanni (Brindisi-Puglia), in cui la tradizione musicale e coreutica vive oggi grazie ad artisti, docenti e ricercatori che promuovono progetti di valorizzazione e attualizzazione del ricco patrimonio di pizziche, serenate, canti di lavoro e ballabili. Tra le esperienze più rappresentative c’è quella famiglia Lelli/D’Agnano/Gagliani, che di generazione in generazione ha avuto un ruolo attivo nell’ambito della tradizione locale. La libreria raccoglie i suoni di questa famiglia e contiene le riprese in studio di samples di strumenti, linee melodiche e accompagnamenti tipici della tradizione sanvitese ad opera di Marenza D’Agnano, Franco e Vincenzo Gagliani,  3 registrazioni inedite tratte dall’archivio della famiglia Lelli/D’Agnano/Gagliani risalenti al periodo 1978/1980 e un documento pdf che fornisce note storiche e suggerimenti utili ad approccio attento e più consapevole al materiale musicale messo a disposizione dalla World Music Academy, oltre alle informazioni utili a partecipare alla CALL FOLKTRONICA

Il progetto Nuova Generazione TRAD nasce per rendere protagonista la nuova generazione e fornirle strumenti per produrre e esprimere la propria idea artistica. La libreria dà la possibilità di mettersi in gioco e costituisce lo strumento principale per partecipare alla Residenza artistica ”FOLKTRONICA, dove la musica elettronica incontra la tradizioneche si terrà dal 7 al 10 settembre 2023 e in cui si sperimenta l’incontro tra la musica elettronica e la tradizione, durante la quale professionisti, producer, ricercatori e musicisti incontreranno i giovani in percorsi di analisi delle produzioni, di conoscenza della cultura tradizionale e delle DAW (software per la produzione musicale), nelle clinic, laboratori di analisi, live set e tavole rotonde sul tema. La residenza è aperta a tutti, mentre la call è dedicata espressamente a producers, compositori e musicisti under 30.  

LA CALL under 30 (scadenza 23.59 del 18 giugno 2023) 

Per essere protagonista della residenza, sarà necessario scaricare la libreria NGT_suoni della tradizione di San Vito dei Normanni e usare almeno uno dei sample presenti per produrre un brano della durata massima di 10 min e  inviarlo tramite il form dedicato. La libreria contiene una breve guida, “istruzioni per l’uso” che contiene informazioni sui musicisti e cantori presenti nella libreria e consigli utili ad un approccio attento al materiale

I brani selezionati saranno oggetto di analisi e confronto della residenza, oltre ad essere inclusi in una compliation rappresentativa del progetto Nuova Generazione TRAD. La borsa di partecipazione copre i costi di alloggio, pranzi e attività per 5 partecipanti selezionati. 

Per scaricare libreria ed eventualmente partecipare alla call under 30: 

https://www.worldmusicacademy.it/libreria-folktronica/

Per conoscere il progetto Nuova Generazione TRAD: 

https://www.worldmusicacademy.it/nuova-generazione-trad/

email: info@worldmusicacademy.it  

instagram: https://www.instagram.com/nuovagenerazionetrad/ 


Condividilo sui social