lunedì, Aprile 29, 2024
San Vito dei Normanni

Domenica 11 giugno la Solennità del “Corpus Domini”

Domenica 11 giugno la chiesa ricorda la Solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo, il “Corpus Domini”. E’ una delle principali solennità dell’anno liturgico della Chiesa Cattolica, istituita nel lontano 11 agosto 1264. 

A San Vito, nella Chiesa Madre, da secoli questa ricorrenza è stata sempre ricordata grazie anche all’istituzione già nel 1500 della Confraternita. C’è da ricordare che dopo secoli di attivo impegno, a metà degli anni ‘ 70 la Confraternita si estingue.



A metà degli anni ’80 sotto la guida del compianto Don Antonio Rosato, alcuni giovani dell’Azione Cattolica rifondono la storica Confraternita, che oggi conta oltre 50 componenti. 

E anche quest’anno la Confraternita del S.S. Sacramento è impegnata per questa ricorrenza, in programma domenica 11 giugno, con la partecipazione di tutte le comunità parrocchiali e relative confraternite, in Chiesa Madre la solenne celebrazione eucaristica alle 18,30 e al termine la processione, seguendo l’antico percorso: Via Garibaldi, Annibale De Leo con sosta, Piazzetta Mons. Passante con sosta, Ruggero Danusci, Gioberti con sosta, Vittorio Emanuele con sosta, Garibaldi, Piazza Giovanni Paolo II, Chiesa Madre. Ricordiamo che fino  ad un bel pò di anni fa, la Processione si svolgeva a mezzogiorno.


Condividilo sui social