venerdì, Maggio 10, 2024
San Michele Salentino

Il Norm dei Carabinieri accoglie i Mini Vigili di San Michele Salentino

Questa mattina i ragazzi, guidati dalla Comandante della Polizia Locale Anna Lucia Matarrelli e dal sindaco Giovanni Allegrini, hanno visitato il Nucleo Operativo Radiomobile dei Carabinieri presso la Compagnia di San Vito dei Normanni.

Questa visita segue l’incontro presso il comando di Polizia Locale di Brindisi avvenuto mercoledì scorso.

Ad accogliere il gruppo dei Mini Vigili c’era il tenente Alberto Bruno che, con pazienza e grande professionalità, ha guidato i ragazzi all’interno della struttura. Prima di visitare ogni angolo della Compagnia, si è intrattenuto con i Mini Vigili per una sessione formativa sulle funzioni e le responsabilità dell’Arma dei Carabinieri. I ragazzi sono stati attenti e interessati alle parole del tenente Bruno, tanto che al termine hanno fatto molte domande per avere dei chiarimenti puntuali sull’opera dei Militari dell’Arma.



I Mini Vigili sono stati accompagnati a visitare ogni angolo della Compagnia, dalla sala operativa alle camere di sicurezza, e hanno potuto visionare tutte le strumentazioni in dotazione alle Gazzelle dei Carabinieri.

Questo incontro formativo va nella direzione dell’obiettivo del progetto di aumentare la consapevolezza dei giovani cittadini riguardo alla legalità come atteggiamento fondamentale.

I Mini Vigili hanno appreso che l’Arma dei Carabinieri è una forza di polizia militare che svolge un ruolo importante nel mantenimento dell’ordine pubblico, nella sicurezza interna e nella difesa nazionale in Italia. Oggi, in particolare, i Carabinieri svolgono un’ampia gamma di compiti, tra cui l’ordine pubblico, il contrasto al crimine organizzato, la lotta al terrorismo, la tutela dell’ambiente, la sicurezza stradale e molte altre attività di polizia.

A conclusione di questa esperienza, desideriamo inviare un ringraziamento speciale a tutti i Carabinieri della compagnia di San Vito dei Normanni che hanno accolto magnificamente i nostri ragazzi.

Ringraziamo il capitano Vito Sacchi per la sua grande disponibilità e il tenente Alberto Bruno per la pazienza e l’attenzione rivolta ai Mini Vigili. Grazie anche alla vicesindaco Tiziana Barletta, all’ispettore capo Oliva e alla Vigilessa Chiara Ammaturo che hanno coadiuvato i ragazzi nel trasferimento da San Michele Salentino.


Condividilo sui social