lunedì, Maggio 6, 2024
San Vito dei Normanni

Il tiro del merGOLedì

25 anni in biancoverde, molti dei quali giocati con la fascia di capitano. Una bandiera del calcio sanvitese che anche quest’anno sta apportando il suo enorme contributo in una stagione molto positiva. Parliamo di Francesco D’Ignazio: gli abbiamo rivolto alcune domande.
D) Un buon momento quello dei biancoverdi, vero?
R) Quattro vittorie consecutive non si vedevano da un bel po’. Punti importanti, soprattutto quelli di Laterza. Una vittoria voluta, costruita e sofferta su un campo difficile, infatti i tarantini erano ancora imbattuti.

D) Campionato avvincente con molte pretendenti alla vittoria finale. E l’U.S.San Vito che ruolo giocherà?
R)
Dopo gli infortuni del precampionato e delle prime partite (Minelli, Semeraro, Cavallo n.d.r.), con gli innesti autunnali la squadra è tornata competitiva. Nel girone di andata ho potuto vedere tutte le altre formazioni e, secondo me, siamo tra le squadre da battere. Peccato per alcuni punti immeritatamente persi. Ora non possiamo più sbagliare, a cominciare dalla sfida di domenica prossima in casa contro il Crispiano, una delle pretendenti alla Promozione.



D) Dopo tanti anni di stretta collaborazione con mister Monna, primo campionato con Vignola alla guida tecnica della squadra. Scelta azzeccata della dirigenza?
R) Praticamente siamo coetanei e mi trovo molto bene, è molto preparato. Nello svolgimento degli allenamenti c’è stata continuità con Monna, è cambiato poco. L’unica differenza è che Giovanni era determinato ma pacato, invece Giuseppe è determinato ma più irruente.

D) Fra i giocatori tanti “ritorni” (Morelli, Laghezza, Quintavalle, Bojang e, dopo qualche mese a Carovigno, Mimmo D’erriquez) ma anche 3/4 novità per la piazza sanvitese. Soddisfatto?
R) Dopo gli infortuni, mancavano alcune pedine importanti che sono state colmate in autunno. La dirigenza ha fatto un buon lavoro puntando su giocatori forti, con esperienza nei campionati superiori e che conoscevano già l’ambiente e lo spogliatoio biancoverdi. Infatti si sono integrati immediatamente e i risultati si sono visti subito.

D) Gli obiettivi della squadra non possono più essere negati: almeno i playoff! E quelli del capitano?
R) Mi sbilancio! Possiamo arrivare nelle primissime posizioni e magari vincere il campionato. Questo lo dico non sulla scia dell’entusiasmo per le ultime prestazioni! Secondo me ora siamo tra le squadre più complete del girone. Possiamo fare risultato su ogni campo ma non è ammesso più sbagliare. Domenica all’E.M. Citiolo arriva il Crispiano, fortissimo in casa ma che arranca in trasferta. Dobbiamo fare bottino pieno e recuperare altri punti da tutte le dirette concorrenti. Mi aspetto il pubblico delle grandi occasioni. Del resto, anche i tarantini sono parecchio seguiti.

In bocca al lupo capitan D’Ignazio e ti auguriamo altri 25 anni in biancoverde per festeggiare le nozze d’oro con l’US San Vito. .


Condividilo sui social