sabato, Aprile 27, 2024
San Vito dei Normanni

I Riti della Settimana Santa a San Vito dei Normanni

Iniziano i Riti della Settimana Santa anche a San Vito dei Normanni, appuntamenti che si rinnovano all’insegna della fede, delle tradizioni religiose.

Domenica 24 marzo, la Domenica delle Palme, con la benedizione dei rami di ulivo presso tutte le chiese locali, alle 19,30, la suggestiva rappresentazione della “Passione e Morte di Gesù Cristo”, in forma itinerante per le vie della parrocchia di Santa Maria della Mercede, a cura dell’associazione culturale “Delfino”.

Pubblichiamo il comunicato dell’associazione “Delfino” e della regista Lucia Lo Re:

“Si ringrazia il parroco P. Nunzio per aver condiviso e incoraggiato la realizzazione di questo momento di preghiera e di riflessione sulla via del calvario percorsa da Gesù.
Un grazie all’Amministrazione comunale per la disposizione dell’ordine pubblico, ed un ringraziamento alla ditta Angelo Laghezza per il potenziamento dell’illuminazione lungo il tragitto.
La via Crucis si svolgerà lungo le strade adiacenti la chiesa San Francesco. Avrà inizio in Via Mercede incrocio Via Dentice con “l’ingresso di Gesù a
Gerusalemme”, sul sgrato della chiesa, Largo San Francesco “l’ultima cena”, si proseguirà per Via Pigna, Via Milo, lungo questo percorso vivremo diversi momenti
“l’orto del Getsemani”, “l’arresto di Gesù”, “il Processo” in Via Milo angolo Via P. Angelo Quero, infine “la via del Calvario verso la crocifissione”, verso il cortile della
parrocchia percorrerà Via Milo dove vivremo altri momenti, “l’incontro con la Madonna e le pie donne”, “l’incontro con la Veronica” e “l’incontro col Cireneo”.



Lunedì 25 marzo, i giovanissimi delle parrocchie sanvitesi presentano la seconda edizione della “Via Crucis” cittadina, nella basilica di Santa Maria della Vittoria, con inizio alle ore 19,30.

Due appuntamenti che precedono il Triduo Pasquale, i momenti più ricchi di pathos della passione di Cristo.


Condividilo sui social