sabato, Aprile 27, 2024
San Vito dei Normanni

Il tiro del merGOLedì: il punto della situazione

A sei giornate dal termine, approfittando della doppia sosta Pasquale, riteniamo opportuno fare il punto sul campionato di Prima Categoria pugliese (girone B), nel quale i biancoverdi dell’US San Vito stanno interpretando un ruolo da protagonisti.
Partiamo dall’alta classifica. Al momento attuale la lotta per le posizioni di testa (la prima sale in Promozione, le successive quattro vanno ai play-off) vede coinvolte sette squadre. Esaminiamole in ordine di punteggio.
La nuova capolista è il Crispiano (44 punti). I tarantini appaiono favoriti per la vittoria finale in quanto, pur dovendo incontrare tre dirette concorrenti (Putignano – S.T. Fasano – Rutiglianese), hanno il vantaggio di doverle affrontare tra le mura amiche dove hanno un rendimento eccezionale (10 vittorie e 1 pareggio!). Fuori casa incontreranno Latiano, Statte e Villa Castelli, impegnati nella lotta per non retrocedere. Il momento della verità sarà lo scontro diretto del 7 aprile: Crispiano – Putignano.
E veniamo proprio al Putignano (43 punti). Per quanto detto in precedenza i baresi, in testa alla classifica fino al penultimo turno disputato, si giocano le ultime chance di Promozione diretta a Crispiano. Sono obbligati a vincere in quanto devono ancora effettuare il turno di riposo, all’ultima giornata, mentre la domenica precedente faranno visita al Mottola! Castellana la sede dell’altra trasferta e solo due i turni casalinghi, nell’ordine Martina e Noci, sulla carta non proibitivi.
È la volta della Rutiglianese (42 punti) il cui calendario è abbastanza equilibrato. Decisive le partite casalinghe contro Fragagnano e US San Vito (nell’ultima ospiteranno l’A. Martina) e la trasferta a Crispiano della penultima giornata. In terra tarantina (G.C. Taranto e Laterza) le altre trasferte dei baresi.
Mottola (39 punti): il calendario le sorriderebbe se non fosse che deve ancora riposare. Le partite fuori casa (Castellana e Latiano) sembrano abbordabili, così come le gare interne contro Martina e Noci. La sorte del campionato dei tarantini è racchiusa nei 90 minuti che li vedranno, alla penultima giornata, opposti, tra le mura amiche, al Putignano.



S.T. Fasano (38 punti). Premettiamo che i brindisini dovranno disputare altri 26 minuti di gara contro il Fragagnano (infortunio dell’arbitro), partendo dal risultato di 1-1. Nelle restanti gare, calendario non impossibile se si eccettuano le sfide in casa contro i biancoverdi e la domenica successiva a Crispiano. Laterza e Castellana gli altri viaggi dei fasanesi, A. Martina e Noci le partite interne. Se facessero bottino pieno nel recupero su menzionato, potrebbero ancora dire la loro per la vittoria finale.
L’US San Vito (35 punti) giocherà quattro delle sei rimanenti gare contro squadre impegnate nella lotta per non retrocedere. Nell’ordine Latiano, Statte e Villa Castelli (tutte in casa) e G.C. Taranto in trasferta all’ultima giornata. Fuori casa (S.T. Fasano e Rutiglianese) le sfide che determineranno l’esito del campionato dei ragazzi di Vignola. La buona prestazione offerta dai biancoverdi a Putignano lascia ben sperare sul fatto che, pure in trasferta, per D’Ignazio e compagni ogni impresa è possibile.
L’ultima pretendente ad un posto nei play-off è il Fragagnano (33 punti). Fino ad un paio di mesi fa i tarantini apparivano fuori dai giochi ma, dopo aver infilato una serie di sette risultati utili, qualora dovessero vincere a Fasano sarebbero in piena corsa per l’alta classifica, sebbene debbano ancora riposare. Statte e Villa Castelli le loro partite casalinghe, Rutiglianese – G.C. Taranto – Laterza, in trasferta.
In coda, se il campionato finisse oggi, A. Martina e Villa Castelli retrocederebbero in Seconda Categoria. Infatti l’ultima scende direttamente e perché si disputino i play-out, che prevedono la sfida terzultima contro penultima, il distacco tra queste non deve superare i sei punti. Ora A. Martina e Villa Castelli hanno entrambe 13 punti ed i brindisini devono ancora effettuare il riposo! Mentre le squadre che le precedono hanno minimo sette punti di vantaggio. Nell’ordine: G.C. Taranto (20 punti), Latiano (21 punti), Statte (23 punti). Dunque, queste tre compagini, pur non potendosi dire al sicuro, hanno molte possibilità di permanenza diretta in Prima Categoria.


Condividilo sui social