sabato, Aprile 27, 2024
San Vito dei Normanni

Triduo Pasquale in Basilica

La Chiesa celebra i misteri della salvezza portati a compimento da Cristo negli ultimi giorni della sua vita.

Il tempo Quaresimale continua fino al Giovedì Santo, con la messa vespertina in “Coena Domini”, alle ore 18,30, inizia il Triduo Pasquale. Alle ore 20,00 la solenne “Reposizione” del SS.mo Sacramento all’altare ornato ed iniziano le visite in tutte le chiese del  paese.



Il “Venerdì Santo”, il giorno della Croce, con astinenza e digiuno, alle 18,00, la comunità parrocchiale celebra il “Mistero della Morte del Signore”, alle 20,30, la Predica dell’Addolorata e alle 21,30 la Processione dei Misteri Dolorosi con Gesù Morto e la Madonna Addolorata, nel silenzio delle strade del centro e la banda che suona struggenti marce funebri, al termine il Rito della Sepoltura.

“Sabato Santo”, il giorno dell’attesa, alle 23,00 inizio della “Solenne Veglia Pasquale”, con la liturgia della luce, della parola, battesimale e la liturgia eucaristica e a San Vito dei Normanni ricordiamo al “Gloria”, l’entrata in chiesa delle statue più venerate in paese.

Domenica, il Giorno del Signore, la Pasqua di Resurrezione, le sante messe alle 9,30, alle 11,00, alle 18,00 e al termine la Processione di Cristo Risorto con i Santi.

Gli orari riportati sono quelli della Chiesa Madre e riportiamo gli auguri di Santa Pasqua di Don Claudio e Don Giuseppe ” La gioia di Pasqua riempia i cuori di ciascuno portando la Pace del Risorto”.


Condividilo sui social