lunedì, Aprile 29, 2024
San Vito dei Normanni

San Vito dei Normanni. Ristrutturazione di condotte idriche e strade su 17 chilometri: Un ampio progetto di rinnovo


Entro un mese, ad aprile, partiranno i lavori riguardanti le condotte idriche nell’abitato di San Vito Dei Normanni, con il previsto rifacimento del manto stradale su una distanza complessiva di 17 chilometri, principalmente nelle zone urbane. L’appalto, del valore di 77 milioni di euro, coinvolge altri sette comuni: Brindisi, Ceglie Messapica, Francavilla Fontana, Mesagne, Oria, San Michele Salentino e Villa Castelli. Questo appalto, annunciato un anno fa, mira alla distrettualizzazione, al controllo delle pressioni e al monitoraggio delle grandezze idrauliche nelle reti del territorio servito da Aqp, oltre alla sostituzione dei tronchi vetusti ed ammalorati.



Ieri, martedì 5 marzo 2024, si è tenuto presso il Comune di San Vito Dei Normanni un incontro tra i tecnici di Acquedotto Pugliese e i rappresentanti dell’Amministrazione comunale. Presenti erano la sindaca Silvana Errico, l’assessore al Bilancio Luigi Ruggiero, il vice sindaco Antonio Santoro con deleghe relative ai lavori pubblici, l’assessore Salvatore Carlucci e la nuova responsabile dei Lavori pubblici del Comune, Simona Erario. L’incontro ha avuto lo scopo di coordinare gli interventi, che si prevede dureranno tre anni e coinvolgeranno diverse arterie stradali, anche di rilevanza. La comandante della polizia locale, Alma Passante, ha fornito indicazioni sulla gestione temporanea della viabilità, necessaria per l’avanzamento dei lavori.

La sindaca Errico ha espresso gratitudine all’équipe di Acquedotto Pugliese e al presidente dell’Autorità Idrica Pugliese, Toni Matarrelli, per il progetto che permetterà il miglioramento delle infrastrutture stradali. Ha inoltre annunciato che verrà data comunicazione ufficiale alla città e ha chiesto comprensione e pazienza ai cittadini, poiché si prevedono inevitabili disagi durante i lavori. L’assessore Ruggiero ha anche ringraziato Aqp e l’Autorità Idrica Pugliese, mentre sono state confermate le aziende incaricate dei lavori, Cogeir e Gima, con un budget stimato di circa nove milioni di euro per San Vito.


Condividilo sui social