martedì, Aprile 30, 2024
San Michele Salentino

Enfiteusi: Un progetto di sostenibilità presentato dal Sindaco Allegrini e dai Parlamentari

In una dimostrazione di impegno concreto, una rete politica è in fase di costruzione per affrontare la complessa questione dell’enfiteusi. Nel corso del pomeriggio di ieri, sabato 21 ottobre, il sindaco Giovanni Allegrini, affiancato dalla sua giunta e dalla presidente del Consiglio comunale, ha tenuto un incontro con la senatrice Vita Maria Nocco, membro della Commissione permanente Bilancio, e l’Onorevole Dario Iaia, componente delle commissioni Ambiente, territorio e lavori pubblici, nonché della Giunta per le autorizzazioni a procedere. L’obiettivo di questo incontro è stato la presentazione di un progetto proposto dall’associazione Pro Enfiteusi Sostenibile.



La realizzazione di questo incontro è stata resa possibile grazie all’organizzazione della presidente del Consiglio comunale, Marianna Matarrese, e all’intermediazione del consigliere regionale Luigi Caroli, il quale ha agevolato il contatto con i parlamentari. Alla discussione, presieduta dal dottor Domenico Galetta, presidente dell’associazione, è stata data rilevanza all’obiettivo di garantire sostenibilità a un istituto dell’enfiteusi ormai ritenuto obsoleto, specialmente a seguito delle censure emesse dalla Corte Costituzionale, avendo esaurito la sua funzione sociale ed economica originaria.

I rappresentanti del Parlamento hanno espresso un impegno concreto senza ricorrere a vuote dimostrazioni pubbliche, fornendo rassicurazioni sulla fattibilità della proposta attraverso i loro uffici a Roma. Tale impegno si tradurrà in uno studio e un’analisi dettagliati del progetto.


Condividilo sui social